Coronavirus ad Arese
SABATO 2 MAGGIO 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra 3 nuovi contagi e 1 nuova guarigione.
Ad Arese siamo arrivati a 142 persone positive al Covid 19 (tra cui 25 decessi e 41 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza. Non risultano ancora caricati sul portale ATS gli ultimi casi positivi nella Casa di riposo.
Come abbiamo ripetuto in questi giorni, lunedì 4 maggio ci sarà una prima ripartenza, che prevede un allentamento delle attuali restrizioni.
Le motivazioni che hanno spinto il Governo a questa scelta sono soprattutto di natura economica, ma – dal punto di vista sanitario – serve ancora la massima attenzione: il virus non è scomparso e agisce ancora tra di noi in modo subdolo e vigliacco.
Continuiamo ad agire con cautela e grande senso di responsabilità.
Oltre al DPCM del 26 aprile scorso, è in vigore anche l’ordinanza regionale che prevede alcune specifiche indicazioni valide per la Lombardia dal 4 al 17 maggio e che vi invito a osservare in modo scrupoloso.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, che da martedì 5 maggio amplia la fascia oraria: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese