Coronavirus ad Arese
MARTEDÌ 5 MAGGIO 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra un nuovo contagio.
Ad Arese siamo arrivati a 164 persone positive al Covid 19 (tra cui 26 decessi e 41 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.
In questi primi giorni di “parziale” libertà, i nostri parchi sono stati riaperti. Godiamo degli spazi verdi della nostra città sempre con attenzione e nel rispetto delle regole.
Da ieri possiamo anche fare visita ai nostri cari al cimitero. È doveroso, anche in questo caso, farlo nel modo giusto.
Possiamo praticare un po’ di sport e tanti hanno ripreso a lavorare. Ricordiamoci però che ci sono ancora regole da rispettare e queste regole sono imposte per la tutela della nostra salute.
Gli uffici comunali continuano a operare su appuntamento e manterranno questa modalità fino a nuove disposizioni.
Stiamo ripartendo e dobbiamo farlo nel modo giusto, senza passi falsi.
Serve prudenza e occorre agire con attenzione soprattutto nelle aree più soggette a rischio di assembramento o con meno possibilità di controllo.
Mi affido ancora una volta al senso di responsabilità di ognuno. Facciamo in modo che la curva dei contagi non si rialzi.
Per ogni dubbio, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, che da martedì 5 maggio amplia la fascia oraria: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese