Coronavirus ad Arese
GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra 1 nuovo contagio, 1 decesso e 7 guarigioni.
Siamo a conoscenza anche di un altro decesso all’interno della Casa di Riposo, ma non è legato al Covid, in quanto la persona era risultata negativa al tampone.
Purtroppo, al di là di tutto, è un dolore che si rinnova. Ci stringiamo alle famiglie che hanno perso i loro cari in un abbraccio virtuale che possa sostituire la vicinanza fisica che, in queste situazioni, è certamente più di conforto.
Accogliamo con sollievo 7 nuove guarigioni, un segnale positivo che ci permette di guardare avanti con più speranza.
Ad Arese siamo arrivati a 169 persone positive al Covid 19 (tra cui 27 decessi e 50 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.
Questa pandemia ci sta mettendo a dura prova e il nostro invito resta quello di agire con prudenza e grande responsabilità in questa rinnovata quotidianità. Le nostre azioni sono determinanti per il contenimento della diffusione del virus.
Per approfondire la conoscenza del virus e quali sono le sfide che ci aspettano nei prossimi mesi, sabato 9 maggio alle 10.30 parteciperò a una diretta Facebook con il prof. Massimo Galli, Primario di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco, insieme ad altri due Sindaci: Francesco Vassallo del Comune di Bollate e Federico Lorenzini del Comune di Paullo. Cercheremo di fare il punto della situazione su quanto accaduto in questi mesi e su quali siano le prospettive nell’immediato futuro.
Vi invito all’ascolto sulla nostra pagina Facebook “Comune di Arese”
Vi ricordo che sabato 9 maggio riprenderà anche il mercato settimanale di via Monviso. Il percorso di accesso sarà presidiato da personale dedicato che, oltre a regolare l’afflusso, potrà rilevare la temperatura corporea. Potrà entrare una persona per nucleo familiare, è obbligatorio l’uso di mascherine così come il distanziamento fisico. Vige, come sempre, il divieto di assembramenti. Ringrazio fin d’ora la Misericordia Arese e ANC Arese per la collaborazione e la preziosa presenza. Ai cittadini chiedo di fare molta attenzione, così da consentire a tutti di fare acquisti in sicurezza.
Per ogni dubbio, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, che da martedì 5 maggio amplia la fascia oraria: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese