Test sierologici

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2020

In merito ai test sierologici, di cui tanto sentiamo parlare in questi giorni, desideriamo condividere alcune informazioni contenute nella mail che ATS Metropolitana ha inviato ai Sindaci del territorio.

Sono tante le iniziative di enti e aziende che hanno effettuato e/o intendono effettuare test sierologici per l’effettuazione di ricerca anticorpi anti SARS-Cov-2 a cittadini e lavoratori. ATS, quindi, ha deciso di fornire le seguenti precisazioni.

Richiamate le indicazioni di Regione Lombardia sull’argomento, si precisa quanto segue alla luce del quadro attuale come definito dalle autorità competenti in materia:

UTILIZZO DEI TEST

I test sierologici rapidi effettuati tramite prelievo capillare (cosiddetto pungidito) per la ricerca di anticorpi IgG e/o IgM non risultano al momento validati dalle Autorità competenti in materia.

APPROPRIATEZZA DEI TEST

Il programma di Sanità Pubblica prevede attualmente l’offerta di test sierologici validati alle seguenti categorie di soggetti:

1.     Contatti di caso accertato Covid Asintomatici da almeno 14 giorni (a cura di ATS Milano)

2.     Casi Sospetti segnalati dai MMG (medici di medicina generale) asintomatici da almeno 14 giorni (a cura di ATS Milano)

3.     MMG (medici di medicina generale), PDF (pediatra di famiglia), CA (continuità assistenziale) del territorio (a cura di ATS Milano)

4.     Operatori sanitari e sociosanitari (a cura delle rispettive Aziende)

LABORATORI AUTORIZZATI

Solo i laboratori individuati dall’Unità di Crisi Regionale sono autorizzati a effettuare le analisi sierologiche con test validati".

ATS specifica:

"Ciò premesso, si informa che programmi di test sierologici attivati sul territorio non coerenti con le indicazioni regionali soprarichiamate si pongono al di fuori delle misure ufficiali di contenimento e risposta all’emergenza Coronavirus. Ogni iniziativa ricade pertanto sotto la responsabilità degli organizzatori, anche per ciò che attiene gli aspetti di corretta e consapevole informazione delle persone coinvolte e nel rispetto del regime autorizzativo vigente.

Si precisa che ATS Milano non potrà fornire indicazioni in relazione agli esiti dei test, sia negativi che positivi”.

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu