Coronavirus ad Arese
GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2020
Il portale ATS riporta i seguenti numeri:
- casi totali: 178 (+0)
- decessi: 34 (+3)
- guariti: 70 (+11)
- ricoverati: 3 (+0)
- persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 117, che comprende sia casi accertati sia persone che sono state a contatto con casi accertati e quindi sono sottoposte preventivamente a quarantena fiduciaria.
I 3 decessi sono avvenuti tutti nella RSA Gallazzi Vismara. Ci stringiamo forte alle famiglie che hanno perso i loro cari ed esprimiamo il nostro cordoglio a nome della Città di Arese.
Oltre ai dati numerici del portale ATS, si aggiungono diverse persone che, in seguito alle segnalazioni dei medici curanti, saranno sottoposte a tampone.
I dati sono complessivamente stazionari, ma sarà importante verificare l’andamento dei contagi nelle prossime settimane in seguito all’allentamento delle restrizioni della cosiddetta “fase 2”.
La nostra quotidianità è diversa rispetto a qualche mese fa e ci siamo detti più volte che è importante adattarsi al cambiamento. Il virus c’è ancora e noi dobbiamo imparare a conviverci fino a che non ci saranno altre soluzioni. Per farlo in sicurezza conosciamo ormai a memoria quali sono gli unici sistemi per evitare il contagio: distanziamento fisico, utilizzo della mascherina, frequenti lavaggi con gel lavamani, non toccarsi occhi-naso-bocca.
Rispettiamo le regole per tutelare la nostra salute e quella delle persone care.
Per ogni dubbio, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese