Covid: al via l´indagine di sieroprevalenza
MARTEDÌ 26 MAGGIO 2020
È partita ieri la ricerca epidemiologica coordinata da Istat e Ministero della Salute che coinvolgerà 150.000 persone e circa 2.000 Comuni.
L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica.
“La nostra città rientra tra i Comuni oggetto d’indagine. La partecipazione non è obbligatoria, ma è certamente fondamentale per ottenere risultati affidabili e utili. Considerando che c’è un interesse diretto da parte dei cittadini selezionati, confido in un’ampia partecipazione. Conoscere la situazione epidemiologica del nostro territorio e, più in generale, del nostro Paese servirà a indirizzare le politiche nazionali e regionali per il contenimento del contagio. Le persone che risulteranno positive saranno sottoposte a tampone, così da capire quanti siano gli asintomatici che, come detto in tanti altri contesti, sono la “parte sommersa dell’iceberg”. Far emergere questi dati, quindi, è significativo per verificare la reale situazione dei contagi e delle positività al virus e sono certa che i miei concittadini sapranno dare il loro contributo” – ha dichiarato Michela Palestra Sindaca di Arese.
La rilevazione è partita il 25 maggio 2020.
I nominativi selezionati per costituire il campione sono stati estratti dall’Istat a partire dai propri registri statistici al fine di assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. Le informazioni raccolte riguardano lo stato di salute e le condizioni socio-economiche del soggetto intervistato in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto.
Tutte le info sono disponibili sul sito dell’Istat.