Coronavirus ad Arese
GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020
Il portale ATS riporta i seguenti numeri:
-
casi totali: 180
-
decessi: 36
-
guariti: 78
-
ricoverati: 1
-
persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 89, che comprende sia casi accertati sia persone che sono state a contatto con casi accertati e quindi sono sottoposte preventivamente a quarantena fiduciaria.
Si registra un nuovo contagio e purtroppo è venuta a mancare un'altra persona tra i ricoverati presso la RSA Gallazzi Vismara. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
Ricordiamo che l'unica forma di prevenzione resta quella di limitare i contagi. Continuiamo ad adottare comportamenti responsabili e agiamo con prudenza. Indossiamo sempre la mascherina e manteniamo il distanziamento fisico.
La collaborazione di tutti è fondamentale per vincere questa battaglia.
Anche Arese è ricompresa nella campagna di indagine sierologica nazionale per acquisire informazioni sul Covid 19 e far emergere anche gli asintomatici, che rappresentano la “parte sommersa dell'iceberg”. La Croce rossa contatterà telefonicamente (da un numero che inizia con 065510...) le persone che sono state estratte dai registri dell'ISTAT per costituire il campione rappresentativo del nostro territorio. Si tratta di un semplice test, che è fondamentale per la nostra salute e per la ricerca, quindi vi chiedo di partecipare e fornire risposte preziose ai medici e ai ricercatori che sono impegnati nella lotta all'epidemia.
Per ogni dubbio, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
-
per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
-
per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese