Apertura dell′anno scolastico

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, la prima cittadina Michela Palestra manda il suo personale saluto e quello dell’Amministrazione agli studenti, ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie.

“Oggi inizia una nuova avventura formativa, che vedrà i nostri ragazzi protagonisti nel percorso di crescita personale e collettiva. Dopo le grandi difficoltà degli ultimi mesi, segnati da una pandemia che nessuno poteva immaginare, la scuola riapre le porte ai nostri figli. Ringrazio le direzioni didattiche e i nostri dipendenti per l’impegno profuso per consentire la ripresa nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.

Mi piace pensare ai nostri ragazzi come ai supereroi dei fumetti, che partono per la loro missione con grande fiducia, speranza, determinazione. Come spesso avviene nelle migliori saghe, deve succedere qualcosa di straordinario per far emergere il supereroe che c’è in ognuno di noi: nel nostro caso, purtroppo, è stato l’arrivo di un terribile virus… e allora proviamo a unirci e a fare squadra per combatterlo insieme. Forse non saremo perfetti, ma ognuno di noi ha la sua arma vincente, che sia un talento o una capacità, che può mettere accanto alle altre per far “nascere la magia” e vincere la sfida.

Abbiamo imparato le regole del gioco e lo hanno fatto anche i nostri figli. Con consapevolezza e senza allarmismi, riprendiamo poco per volta la nostra quotidianità e le nostre abitudini. Il nostro obiettivo deve essere la formazione dei nostri ragazzi, affinché siano giovani consapevoli e liberi.

Facciamo nostre le parole di Nelson Mandela, leader sudafricano e Premio Nobel per la pace: “L’istruzione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo“.

Con questo pensiero, auguro a tutti un anno scolastico appassionato, difficoltoso per certi versi, ma sicuramente unico".

Michela Palestra

Salta Calendario
<   Gennaio 2025   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Elenco Menu