Diritti

LUNEDÌ 19 APRILE

Il Comune di Arese aderisce alla “Settimana Civica - Noi come cittadini. Noi come popolo” dal 19 al 25 aprile 2021, un'iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica nata dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con la volontà di valorizzare l’educazione civica, rafforzare la collaborazione con gli Enti e la comunità locale e rispondere ai bisogni educativi delle nuove generazioni. 
 
Quest'anno l'iniziativa ricorre nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia e nel 75° anniversario della Repubblica Italiana ed è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, diplomatico italiano ucciso lo scorso febbraio durante un agguato nella Repubblica Democratica del Congo, dove era console, riconosciuto da tutti come "cittadino esemplare", perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.
 
"Promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità è un obiettivo della nostra Amministrazione, da sempre attenta a sensibilizzare la cittadinanza sul valore di essere cittadine e cittadini che partecipano in modo consapevole alla vita collettiva nel rispetto degli altri. Mai come quest'anno, in cui tutti noi siamo stati chiamati a far fronte comune, è emersa la necessità di sentirsi parte di una comunità, di ricordare a tutti che non possiamo considerarci individui isolati, ma parte di un popolo che riconosce i diritti fondamentali e li tutela. 
Ringrazio le associazioni che accanto a noi si sono adoperate per preparare un programma di attività adatte a tutte le età, anche ai più piccoli, affinché crescano riconoscendo i valori fondamentali della nostra Costituzione e i nostri diritti fondamentali" – hanno dichiarato la prima cittadina Michela Palestra e l'Assessora alla cultura, parità e pari opportunità, politiche giovanili, legalità, diritti Denise Scupola.
 
Il programma delle iniziative, che si svolgeranno online a causa delle attuali restrizioni, è disponibile in allegato.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu