CORONA VIRUS AD ARESE

MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 17 casi positivi al COVID-19 e 19 persone soggette a quarantena per contatto stretto con soggetto positivo.

Alle persone contagiate auguriamo una rapida guarigione.

Analizzando i dati, si evidenzia una maggior concentrazione dei casi fra i giovani.

Il dettaglio per fascia d'età:

     - 6 casi rientrano nella fascia d'età tra i dieci e i vent'anni,

     - 2 casi rientrano nella fascia d'età tra i ventuno e i trent'anni,

     - 2 casi rientrano nella fascia d'età tra i trentuno e quarant'anni,

     - 1 casi rientrano nella fascia d'età tra i quarantuno e i cinquant'anni,

     - 3 casi rientrano nella fascia d'età tra i cinquantuno e i sessant'anni,

     - 3 casi rientrano nella fascia d'età over ottanta.

 

Auguriamo a tutti di potersi godere una serena pausa estiva ma raccomandiamo attenzione e il rispetto dei comportamenti corretti.

Resta quindi fondamentale continuare a mantenere alta l'attenzione ed essere prudenti per tutelare noi stessi e gli altri.

 

Chi lo desidera potrà avere informazioni aggiornate e sempre a disposizione mediante il sito di ATS Milano Città Metropolitana che consente a tutti di poter visionare l'andamento dei dati, aggiornati con il monitoraggio giornaliero e con la mappa dei casi accertati.

 

Dal 6 agosto 2021 è entrato in vigore il Green Pass ( Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 ), necessario per accedere ad alcuni servizi o partecipare ad alcune attività. Per ottenere maggiori informazioni sul Green Pass vi invitiamo a visionare il sito https://www.dgc.gov.it/web/  .

 

L'immagine allegata evidenzia l'andamento delle vaccinazioni ad Arese, fonte Regione Lombardia. Il dato aggiornato è disponibile a questo link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid/dashboard-vaccini-territorio

 

NORME IN VIGORE

Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:

In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.

 

VACCINI

Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune:

Dati Territoriali Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it)

 

Per maggiori info sulla campagna vaccinale:

 

RETE DI AIUTO

 

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.

 

Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.

 

A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.

 

Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.

 

Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.

 

SPESA A DOMICILIO

 

Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.

 

 

Michela Palestra Sindaca di Arese


 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu