Coronavirus ad Arese
MARTEDÌ 5 OTTOBRE 2021
I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 28 casi positivi al COVID-19 e 6 persone soggette a quarantena per contatto stretto con soggetto positivo o per rientro dall'estero.
Alle persone contagiate auguriamo una rapida guarigione.
Il dettaglio per fascia d'età:
- 4 casi rientrano nella fascia d'età tra i undici e i vent'anni
- 3 casi rientrano nella fascia d'età tra i ventuno e i trent'anni
- 6 casi rientrano nella fascia d'età tra i trentuno e quarant'anni
- 5 casi rientrano nella fascia d'età tra i quarantuno e i cinquant'anni
- 2 casi rientrano nella fascia d'età tra i cinquantuno e i sessant'anni
- 3 casi rientrano nella fascia d'età tra i sessantuno e i settant'anni
- 2 caso rientra nella fascia d'età tra settantuno e gli ottanta
- 3 casi rientrano nella fascia over ottanta.
La Regione Lombardia fortunatamente sta raggiungendo il 90% di adesioni alla campagna vaccinale, ponendosi nella fascia di criticità più bassa d'Italia.
Questo però non deve farci abbassare la guardia. L'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sulla diffusione del contagio del Covid) ha sottolineato che c'è un alto rischio di aumento di contagi e morti per i Paesi che non hanno ancora raggiunto una copertura vaccinale sufficientemente elevata, quindi, confidiamo che anche gli ultimi scettici si adoperino per vaccinarsi, tutelando la loro salute e quella di tutti noi.
Lo scorso autunno, proprio a partire da ottobre, ci fu un'impennata di casi che ci riportò a varie forme di lockdown. Dobbiamo scongiurare un colpo di coda della pandemia e continuare a seguire le norme e le prescrizioni per evitare i contagi.
Dal prossimo 15 ottobre, l'obbligo del Green pass sarà esteso al mondo del lavoro, sia pubblico che privato. La speranza è che questo ulteriore adempimento ci permetta di tornare più velocemente alle nostre abitudini prima del Covid-19, a frequentare bar e ristoranti, cinema e teatri, ecc. A tal proposito, è con piacere che vi invito alla nuova stagione teatrale 2021 - 2022, con spettacoli che spaziano dal teatro amatoriale al teatro civile, passando per gli spettacoli per famiglie, reading e stand up.
NORME IN VIGORE
- https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
- http://www.governo.it/
- https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
- https://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/3470