Coronavirus ad Arese

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021

I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 41 casi positivi al COVID-19 e 29 persone soggette a quarantena per contatto stretto con soggetto positivo.
 
Alle persone contagiate auguriamo una rapida guarigione.
 
Il dettaglio per fascia d'età:
  • 5 casi rientrano nella fascia d'età tra zero e dieci anni
  • 3 casi rientrano nella fascia d'età tra undici e i vent'anni
  • 1 caso rientra nella fascia d'età tra i ventuno e i trent'anni
  • 6 casi rientrano nella fascia d'età tra i trentuno e quarant'anni
  • 10 casi rientrano nella fascia d'età tra i quarantuno e i cinquant'anni
  • 5 casi rientrano nella fascia d'età tracinquantuno e i sessant'anni
  • 6 casi rientrano nella fascia d'età tra i sessantuno e i settant'anni
  • 3 casi rientrano nella fascia d'età tra i settantuno e gli ottant'anni
  • 2 casi rientrano nella fascia d'età over 80
Chi lo desidera potrà avere informazioni aggiornate e sempre a disposizione mediante il sito di ATS Milano Città Metropolitana che consente a tutti di poter visionare l'andamento dei dati, aggiornati con il monitoraggio giornaliero e con la mappa dei casi accertati.
 
In base al Piano di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia, a partire da oggi giovedì 18 novembre anche i cittadini dai 40 ai 59 anni possono prenotare la terza dose di richiamo (booster) del vaccino anti Covid-19, purché abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi (180 giorni)
 
Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:
 
La prenotazione della terza dose si può fare comodamente online:
 
Il numero dei contagi, purtroppo, sta aumentando e questo trend rischia di dare il via alle prime restrizioni. Chiedo a tutti, come ho sempre fatto, di rispettare le norme anti contagio e di avere fiducia nella vaccinazione. 
Sono questi strumenti che, ancora oggi, sono efficaci per fronteggiare la pandemia.

NORME IN VIGORE

Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.
 
VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: 
 
Per maggiori info sulla campagna vaccinale:
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 

 

 

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu