Coronavirus ad Arese

VENERDÌ 21 GENNAIO 2022

I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 735 casi positivi al COVID-19 e 367 persone soggette a quarantena o autosorveglianza  per contatto stretto con soggetto positivo o rientro dall'estero.
Tra i casi, le fasce d'età che registrano un aumento maggiore sono:
  • 50-59: 118 casi
  • 40-49: 114 casi
  • 11-19: 109 casi
A seguito di segnalazione come contatto stretto di positivo o in caso di esito positivo del tampone, ATS invierà un sms con tutte le informazioni e le istruzioni da seguire.
La gestione della sorveglianza risulta molto più lineare laddove viene scaricato l’sms e si seguono le indicazioni fornite.
 
Chi lo desidera potrà avere informazioni aggiornate e sempre a disposizione mediante il sito di ATS Milano Città Metropolitana che consente a tutti di poter visionare l'andamento dei dati, aggiornati con il monitoraggio giornaliero e con la mappa dei casi accertati.
 
PIANO DI VACCINAZIONE
Da mercoledì 19 gennaio 2022 sarà possibile modificare la data di somministrazione della "terza dose" direttamente attraverso la piattaforma di prenotazione, senza procedere con l'eliminazione del precedente appuntamento.
 
Possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 i cittadini di età uguale o superiore ai 12 anni, che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
 
La dose booster è inoltre accessibile per gli iscritti all'AIRE, per coloro che appartengono alle altre categorie previste dall'Ordinanza 7/2021, per il personale SASN, per i cittadini stranieri o in possesso di codice STP, purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
 
I cittadini di età pari o superiore a 5 anni possono invece richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid-19 (coloro che hanno un'età pari o superiore a 12 anni possono presentarsi direttamente in uno dei centri vaccinali del territorio lombardo, non è necessaria la prenotazione).
 
Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:
 
La prenotazione dei vaccini si può fare comodamente online:
 
NORMATIVA IN VIGORE
La normativa per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 è in continua evoluzione. Sono state introdotte nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e alle quarantene per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19.
Il Governo ha introdotto l'obbligo vaccinale per tutti i cittadini over 50 e per il personale universitario, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per quello degli Istituti tecnici superiori.
Sono in arrivo anche nuove regole per la scuola con previsione di un protocollo da seguire per tamponi, mascherine e quarantena.
 
Il dettaglio delle nuove regole è disponibile sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 

 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu