Coronavirus ad Arese

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

 
I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data del 9 febbraio 2022 sono presenti 230 positivi al COVID-19 e 411 persone soggette a quarantena o autosorveglianza per contatto stretto con soggetto positivo.
 
Ad Arese, analogamente a quanto avviene a livello nazionale, si registra una discesa della curva dei contagi e, soprattutto grazie a un'immunità di fondo (dettata soprattutto dalle vaccinazioni) e all'arrivo della primavera, è ragionevole per il Governo pensare a una "nuova fase" che gradualmente ci porterà ad allentare le restrizioni.
Dall'11 febbraio è prevista l'eliminazione dell'obbligo delle mascherine all'aperto, fatto salvo i luoghi di assembramento, mentre resta in vigore l'obbligo di indossare le FFP2 sui mezzi di trasporto.
 
La normativa è in continua evoluzione proprio seguendo l'andamento dei contagi, quindi vi invito nuovamente ad adottare comportamenti responsabili e in linea con quanto previsto dalle norme.
 
NORMATIVA IN VIGORE
Il dettaglio delle nuove regole è disponibile sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
Per la gestione dei casi Covid in ambito scolastico, per l'accesso ai punti tampone e per le indicazioni per il rientro nella collettività è possibile consultare il sito di Regione Lombardia: 
 
PIANO DI VACCINAZIONE
Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:
 
La prenotazione dei vaccini si può fare comodamente online:
 
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 

 

Salta Calendario
<   Dicembre 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Elenco Menu