COMUNICAZIONE

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

Dopo la soddisfazione per il premio ricevuto lo scorso dicembre come "Miglior Comune della Città metropolitana di Milano" nella quinta edizione di "MILANO STORYTELLING AWARDS 2021" per aver saputo "raccontare" al meglio la città, il Comune di Arese prosegue nella sua azione di analisi e rafforzamento delle attività di comunicazione.
 
L'emergenza sanitaria legata al Covid 19, che non si è ancora conclusa, ha modificato inevitabilmente anche le modalità di comunicazione con un potenziamento degli strumenti online e una riduzione del materiale stampato. La richiesta di contenuti e informazioni, soprattutto quando eravamo in pieno lockdown, non poteva che passare dalla rete, con benefici immediati, ma anche con il rischio di incorrere in fake news. In quel "rumore diffuso", il Comune di Arese ha cercato di porsi come fonte attendibile di informazioni per favorire un contesto informativo chiaro e attendibile e per guidare comportamenti responsabili e coerenti per affrontare la pandemia.
 
Le istituzioni devono e dovranno affrontare una grande sfida: rafforzare gli apparati di comunicazione a favore di una rinnovata necessità di relazione diretta con i cittadini e gli stakeholder, sia in termini virtuali con le possibilità offerte dall'ambiente digitale sia in termini più “fisici” per le persone che per le proprie condizioni anagrafiche, sociali, economiche o altro, siano parzialmente o totalmente escluse dai servizi telematici. La nostra Amministrazione ha sempre riconosciuto un ruolo centrale alla comunicazione, che rafforza anche il senso di partecipazione e collaborazione, e ora questo “nuovo” bisogno comunicativo ci dà una ulteriore spinta a investire nelle attività di comunicazione, di trasparenza, di semplificazione dei processi e di accessibilità ai contenuti. Nel corso del primo semestre dell'anno ci sarà la messa online del nuovo sito Internet comunale con tecnologie open source, nel rispetto delle linee guida fornite da AGID – Agenzia per l'Italia Digitale – e con una nuova interfaccia grafica che sarà “responsive”, ovvero realizzata per essere compatibile con i requisiti di accessibilità e visualizzabile sui principali browser desktop, ma anche per essere adattabile al tipo di dispositivo (telefono, tablet, ecc.). Dall'analisi dei dati, per esempio, è emerso un cambio nelle modalità di accesso al sito: a partire dal 2020 l'accesso tramite mobile ha superato quella tramite desktop e nel corso del 2021 questo trend è stato confermato. Aumenteranno anche i procedimenti online, con un notevole risparmio di tempo per cittadini e uffici comunali. Ciò che ci preme sottolineare è il nostro impegno a investire nelle attività di comunicazione, informazione e trasparenza perché sono fondamentali per garantire il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa, oltre al pieno esercizio della cittadinanza e delle libertà individuali da parte dei cittadini” - ha dichiarato la prima cittadina Michela Palestra.
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu