Bilancio preventivo 2022-2024

VENERDÌ 8 APRILE 2022

 
Il Consiglio Comunale del 7 aprile 2022 ha approvato il bilancio previsionale 2022-2024 e le delibere conseguenti.
 
Il 2022 sarà un anno di transizione dopo un biennio fortemente caratterizzato dalla pandemia, i cui effetti hanno impattato fortemente anche sul bilancio dell’ente. Il lavoro fatto assieme alla struttura è stato di preservare le spese relative a istruzione e politiche sociali e di lasciare inalterata la pressione fiscale oltre a confermare tutti gli investimenti previsti nel corso del mandato. Un aiuto concreto affinché il peso di questo momento non gravi sulle famiglie.
 
Sono confermate le agevolazioni TARI del 2021 per le utenze domestiche, attraverso un’esenzione totale per chi ha un ISEE sotto gli 8.265 euro e uno sconto di 50euro + 30 euro per ogni componente familiare per gli ISEE fino a 15.600 euro e l’esenzione IRPEF fino ai 17.000 euro. Importante è sottolineare che anche le tariffe dei servizi erogati dal Comune non subiranno variazioni, scelta che ha caratterizzato anche gli anni passati.
 
Questo bilancio non si limita soltanto agli spetti economici e contabili, ma cerca di cogliere una riflessione più generale sulle sfide future della città. La pandemia ci impone di ripensare le politiche del welfare sul territorio, i servizi erogati ai cittadini e le nuove diseguaglianze sociali, di cui il digital divide è un esempio concreto.
 
Oltre a questo, sono confermati tutti gli investimenti strategici già previsti negli anni passati come la realizzazione della piscina comunale, gli investimenti sulle strutture scolastiche, la riqualificazione di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e l'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Le opere pubbliche hanno tempi di realizzazione lunghi, ma questo non ci esime dal perseguire l’obiettivo.
 
Dichiara la Sindaca Michela Palestra: “È stato un bilancio impegnativo, abbiamo cercato di garantire la qualità dei servizi e contenere il peso economico sulle famiglie, nonostante le tante difficoltà derivanti dall’assenza di nuovi fondi Covid, costi legati alla crisi energetica e nuove emergenze sociali, non ultima la questione ucraina. Siamo orgogliosi dello sforzo fatto anche per la continuità che stiamo dando al programma amministrativo che trova nel bilancio la copertura economico-finanziaria. Adesso è il momento di dare priorità alla crescita, cogliendo le opportunità del PNRR che anche il nostro Comune avrà modo di sfruttare per dare ancora più concretezza agli obiettivi prefissati. Anticipo che a breve verrà pubblicato il bilancio sociale di metà mandato, uno strumento che rendiconta le attività svolte da questa Amministrazione nella prima parte del mandato”.
Aggiunge il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Luca Nuvoli: “Parto con il ringraziare la struttura, i colleghi assessori e i consiglieri comunali per il lavoro fatto di concerto in questi mesi. Abbiamo ancora una volta concretizzato alcuni degli obiettivi chiave del nostro mandato amministrativo: lotta alle diseguaglianze, cura della persona e cura del territorio. A queste si aggiungono le nuove sfide per il futuro: digitalizzazione, tema sul quale stiamo lavorando con l’obiettivo di incrementare i servizi digitali offerti al cittadino e la loro diffusione, e la crescita tramite il volano del PNRR, opportunità da cogliere nei diversi ambiti, anche sovralocali, che vedono impegnato il Comune”.
 
Brevemente il bilancio del comune di Arese in numeri:
  • Totale entrate tributarie: 12.291.000 euro
  • Totale entrate extratributarie: 3.143.000 euro
  • Totale entrate in conto capitale: 5.061.000 euro
  • Totale spese correnti: 16.821.000 di cui 2.217.000 di istruzione,  2.522.000 politiche sociali, 843.000 Politiche culturali, 178.000 sport e tempo libero, 771.000 ordine pubblico e sicurezza .
Per quanto riguarda il risultato di amministrazione, l’avanzo presunto è pari a euro 12.106.000 euro al 31.12.2021.
 
Nel corso della seduta è stato anche approvato il bilancio della partecipata Gallazzi Vismara, società che gestisce la Casa di Riposo e le due farmacie comunali. Anche per l’azienda speciale si avvia un periodo di transizione e di nuove sfide per far sì che la stessa diventi sempre più un polo di servizi per l’anziano. Il bilancio 2022 vede una parziale ripresa delle attività di Casa di Riposo, in parte ancora limitate dalle restrizioni Covid e un rilancio dell’attività delle farmacie che sono il volano economico che permettono l’equilibrio economico finanziario complessivo. Per quanto riguarda gli investimenti, sono confermati quelli già previsti per la struttura e l’implementazione dei servizi.
 
Rispetto al contenzioso con il Comune di Lainate, durante il Consiglio comunale del 7 aprile l'Amministrazione ha comunicato che si sta lavorando per definire in modo puntuale la cifra relativa ai tributi generati dall’area dell’Accordo di programma. Al momento, risultano stanziati in bilancio 873.000 euro, più 6.000 euro di spese legali, a cui si dovranno aggiungere circa 1.000.000 euro per la parte pregressa che sarà finanziata con l'avanzo di amministrazione.
 
Per quanto riguarda l'impatto sui futuri bilanci, stimati in 200.000 euro annui, l'Amministrazione si impegna a individuare soluzioni che non impattino sulle famiglie.
 
La scelta di proseguire nei vari gradi di giudizio è stata dovuta alla volontà di avere la certezza che l'interpretazione, purtroppo oggi confermata dal Consiglio di Stato, non svantaggiasse il Comune di Arese.
 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu