Servizi online
GIOVEDÌ 28 APRILE 2022
Due importanti novità per agevolare i cittadini e le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Dal 2 maggio sarà online il nuovo sito comunale realizzato con tecnologie open source (software liberi da vincoli di copyright o altra natura) nel rispetto delle linee guida fornite da AGID – Agenzia per l'Italia Digitale - e del Codice dell'Amministrazione Digitale.
"Non si tratta di un semplice rinnovamento grafico, perché abbiamo lavorato molto sui contenuti per fornire una suddivisione delle informazioni più sistematica e più intuitiva per i cittadini. Il nuovo sito si presta a essere più snello, accessibile, usabile, uniforme nelle modalità di navigazione, performante nei tempi di risposta e di visualizzazione delle pagine" – ha commentato l'Assessore a Innovazione, semplificazione, trasparenza Luca Nuvoli. "Oltre a un accesso più immediato alle informazioni e ai principali servizi del Comune, abbiamo incrementato i servizi online con l'agenda degli appuntamenti: i cittadini potranno comodamente consultare le disponibilità dei vari uffici e prendere un appuntamento scegliendo il giorno e la fascia oraria di preferenza. Nel corso dell'anno saranno implementati ulteriormente i servizi online, con beneficio sia per cittadini e imprese, sia per gli uffici stessi".
Dalla prossima settimana, quindi, prenotare un appuntamento online con il Comune di Arese sarà ancora più facile.
Sulla home page del sito, sarà sufficiente cliccare "Prenotazioni" e si potrà accedere al portale dei "Servizi online", dal quale autenticandosi con la propria identità digitale i cittadini potranno scegliere in autonomia il servizio, il giorno e l'ora desiderati per il proprio appuntamento, per esempio, per il rinnovo della carta d'identità elettronica, il ritiro di atti depositati, una consulenza presso gli uffici tecnici, ecc.
"Come abbiamo detto in altre occasioni, l'Amministrazione si è impegnata a investire nelle attività di comunicazione, informazione e trasparenza, requisiti fondamentali per garantire il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Consentire un risparmio di tempo, garantire collegamenti rapidi ai servizi comunali e facilitare la navigazione del sito significa mettere davvero il Comune al servizio dei cittadini e ci permette di concretizzare un altro degli obiettivi di mandato che i cittadini stessi ci hanno dato" – ha aggiunto la Sindaca Michela Palestra. "Abbiamo fatto un investimento in termini di risorse economiche e umane e contiamo anche di fare dei momenti di formazione sia per i dipendenti sia per i cittadini per incentivarne l'uso da parte di chi ha meno dimestichezza con gli strumenti digitali, anche se è chiaro che gli sportelli fisici saranno sempre a disposizione per chi ha bisogno di un supporto".
Il nuovo sito sarà visualizzabile sui più diffusi browser web in modo corretto e adattabile al tipo di dispositivo (telefono, tablet, computer), quindi, l'app "InfoArese" è stata dismessa.
La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito non si è ancora conclusa e gli uffici stanno ulteriormente aggiornando le pagine, quindi, in caso di particolari necessità nel reperire un documento i cittadini possono scrivere a comunicazione@comune.arese.mi.it.
Durante il periodo di transizione, gli uffici continueranno a verificare i contenuti, i collegamenti, le informazioni per apportare ulteriori miglioramenti, affinché i cittadini e le imprese possano trovare agevole navigare sul nuovo sito.