Censimento 2011
SABATO 5 APRILE
Censimento 2011
I censimenti, svolti con cadenza decennale a cura dell’ISTAT (Istituto nazionale di statistica), costituiscono un momento conoscitivo di grande rilievo, poiché consentono di costruire un patrimonio informativo completo, indispensabile per programmare, decidere, valutare.
Il 9 ottobre segna la data del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni, caratterizzato da importanti novità per facilitare la partecipazione.
Il questionario del censimento della popolazione e delle abitazioni arriverà direttamente per posta a tutte le famiglie a partire da metà settembre.
La grande novità è la possibilità di compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario, ci sarà una password per accedere a un'area (attiva dal 9 ottobre, data ufficiale del censimento), dove inserire tutti i dati.
In alternativa, è possibile:
- recarsi presso una delle due postazioni predisposte dal Comune e dotate di computer, una in Municipio e l'altra in Biblioteca, dove poter compilare autonomamente il questionario via web
- compilare il questionario cartaceo ricevuto per posta, consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta predisposti dal Comune, dove sarà possibile ricevere tutta l'assistenza necessaria per rispondere alle domande, a partire dal 9 ottobre e fino al 20 novembre.
Contatti per ulteriori informazioni:
Dal 1° ottobre, per ogni informazione è possibile:
- rivolgersi al numero verde gratuito 800 069 701, attivo tutti i giorni fino al 29 febbraio 2012 (tranne 25 dicembre 2011 e 1° gennaio 2012) dalle 9.00 alle 19.00 e nel periodo 9 ottobre – 19 novembre 2011 dalle 8.00 alle 22.00
- inviare una mail a infocens2011@istat.it
Tutti i dettagli sono sempre disponibili sul sito dell’Istat nella sezione Censimento 2011.