Ambiente
SABATO 26 NOVEMBRE
E’ partita lo scorso 19 novembre e si concluderà il prossimo 27 novembre la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. L’iniziativa, alla sua terza edizione, è promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini sulle strategie e sulle politiche di riciclo e riutilizzo dei materiali che siamo soliti scartare.
Ad Arese l’adesione alla Settimana ha visto il coinvolgimento delle scuole da parte dell’Amministrazione comunale. In accordo con le Direzioni scolastiche, il Settore Ambiente ha programmato, presso gli Istituti “Silvio Pellico” di Via Col di Lana e “Leonardo da Vinci” di Via Varzi, un incontro rivolto ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. In questa mattinata, formativa a tutto tondo, un tecnico di Gesem ha spiegato le fasi del processo di riciclo dei rifiuti e i volontari della “Bottega del Riciclo” hanno illustrato le opere sociali realizate grazie ai risparmi dovuti alla riduzione dei rifiuti, come ad esempio la posa in opera del pavimento, l’acquisto di banchi e il completamento del tetto nella missione di Naboreiro in Brasile o, ancora, l’acquisto di arredi per la casa dell’ammalato a Goiania sempre in Brasile.
“Interessare i cittadini più giovani al riutilizzo dei materiali è il miglior modo per responsabilizzarli attivamente e far vivere loro consapevolmente l’ambiente e ciò che esso offre a noi tutti”- ha dichiarato il Vice Sindaco Reggente, Carlo Giudici.
Sabato 26 novembre dalle 14.30 alle 18.00 presso la Bottega del Riciclo, in via Monte Grappa 40/40, in collaborazione con Gesem si svolgerà una Festa durante la quale gustando cioccolata calda, vin brulè e caldarroste tutti gli aresini potranno cogliere l’occasione per informarsi su come sia possibile recuperare quei rifiuti che nell’immaginario collettivo, erroneamente, hanno l’unica vocazione di essere smaltiti.