Scuola
MERCOLEDÌ 6 APRILE 2016
Con le nuove norme in vigore da Gennaio 2015, le Amministrazioni Comunali sono tenute a diversificare l'accesso ai servizi scolastici ed educativi su base ISEE.
Cos’è l’ISEE?
L'ISEE è un indicatore del reddito complessivo della famiglia: è uno strumento la cui introduzione è volta a definire la compartecipazione al costo dei servizi in relazione alla propria condizione economica e patrimoniale.
Finora questo nuovo obbligo non ha comportato per le famiglie aresine alcun cambiamento, ma a partire dai campi estivi dell'anno scolastico 2015/16, come potrete constatare dai documenti allegati, vengono introdotte nuove tariffe.
In sintesi, l’Amministrazione ha deliberato quanto segue:
- sono confermate le tariffe di ristorazione scolastica e asilo nido a tempo pieno, poiché già soggette ad ISEE;
- per i servizi a prestazione individuale (centri ricreativi diurni estivi, pre e post scuola, trasporto scolastico, asilo nido part-time) sono state introdotte tariffe differenti su base ISEE, sulla base di un criterio di una maggiore equità nella distribuzione della pressione tariffaria.
Una decisione difficile ma basata sul principio della corresponsabilità e della solidarietà: maggior tutela per le fasce deboli e le famiglie numerose a basso reddito, cercando allo stesso tempo di garantire la copertura finanziaria dei servizi per assicurarne la continuità.
Infatti l’adeguamento delle tariffe ai costi del servizio per le fasce ISEE più alte, consente all’Amministrazione Comunale di poter sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica, riducendo al contempo sensibilmente le tariffe per le fasce più basse.
Come ulteriore elemento di attenzione alle famiglie numerose, è stata introdotta la riduzione della tariffa del 10% a partire dal secondo figlio.