Apertura del centro commerciale
LUNEDÌ 11 APRILE 2016
L'attesa è finita: “Il Centro” aprirà le porte giovedì 14 aprile e le Amministrazioni dei tre Comuni si sono unite per assicurare un adeguato servizio di Polizia Locale, soprattutto nella fase transitoria di avvio che si preannuncia molto intensa.
Le Amministrazioni, consapevoli che questo evento “straordinario” porterà inevitabilmente qualche criticità alla circolazione, sono attive da tempo ai tavoli di coordinamento sulla mobilità intercomunale per individuare le soluzioni più idonee sia per quanto riguarda l'attività di polizia stradale, sia per quella di controllo del generale svolgimento delle varie operazioni nell'ambito delle competenze ordinarie della Polizia locale. Inoltre, hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa, impegnandosi a garantire una collaborazione reciproca per l'attività sull'intero territorio di ciascuno dei tre Comuni contraenti.
I Comuni hanno richiamato inoltre l'attenzione della Prefettura e la stessa ha già attivato un tavolo congiunto.
Le tre Amministrazioni, infine, stanno lavorando con Airpullman e con il Comune di Milano per migliorare in tempi brevi il trasporto pubblico verso il centro commerciale.
Da mercoledì 13 aprile dovrebbe essere abilitata anche la nuova fermata di viale Luraghi con le linee extraurbane che transitano davanti al centro (Z120 – Z121 – Z122).
Attualmente, la fermata più vicina raggiungibile con le linee extraurbane è quella di via Privata Alfa Romeo, davanti al Museo storico Alfa Romeo, a circa 300 metri dal primo ingresso. La linea ATM 561, invece, ferma in via Aldo Moro, a circa 800 metri, quindi a 10 minuti a piedi dal centro commerciale, da percorrere nella pista ciclopedonale che costeggia la strada.