In Biblioteca
VENERDÌ 16 GENNAIO
Sono iniziate le attività di promozione del libro e della lettura con le bambine e i bambini di tutte le classi delle scuole primarie statali di Arese, che andranno in Biblioteca per conoscere il servizio, visionare i libri della Sala Ragazzi, prendere in prestito un libro a loro scelta e partecipare ai laboratori concordati con le Direzioni Didattiche (previsti nel Piano di Diritto allo Studio).
Vediamo le iniziative nel dettaaglio.
Libro Teatro
Iniziativa di costruzione del libro animato, rivolta alle classi prime. Il percorso formativo nasce dalla fusione di due elementi artistico/espressivi diversi tra loro: la letteratura e il teatro di figura. Sotto la guida del conduttore dell’Associazione Culturale Cartestorie, i bambini inventano delle micro-storie e le figure dei personaggi e impareranno a usarle per “raccontare” la storia stessa. L’obiettivo finale è infatti la realizzazione di un libro dove le immagini sono in realtà delle sagome, che tolte dalla loro sede sulla pagina, vengono utilizzate dai bambini e animate su base musicale. L’iniziativa consiste in vari incontri, di cui il primo effettuato in Biblioteca, per far conoscere ai bambini che iniziano il loro percorso scolastico la nostra struttura e avvicinarli in modo giocoso ai libri e alla lettura, mentre gli altri si svolgeranno nelle rispettive classi, data la difficoltà della compresenza per le uscite didattiche. L’iniziativa si concluderà con l’esposizione, in due week-end, dei libri realizzati, per consentire ai bambini, ai genitori e alle insegnanti di poter vedere i libri realizzati direttamente o dalle altre classi.
Educazione alimentare
Iniziativa di promozione della lettura nel campo dell’educazione alimentare, rivolta alle bambine e ai bambini delle classi seconde della Scuola primaria, che verterà sul tema del cibo nell’arte. In base alle scelte autonome dei singoli plessi scolastici, saranno effettuati due percorsi. Il primo, intitolato “Il ruolo del cibo nell’opera d’arte” attraverso la visione di immagini di opere d’arte farà comprendere ai bambini come si è evoluto nei secoli il ruolo del cibo. Il secondo, intitolato “La tavola nei secoli: cambiamenti di gusto e di bon-ton”, esaminerà come sono cambiate le abitudini alimentari attraverso i secoli e le regole dello stare a tavola, mediante la visione di opere d’arte. Alla visione multimediale delle opere d’arte, con la spiegazione relativa, seguirà un laboratorio creativo realizzato dall’Associazione Culturale ArtIdea.
Giremingir
Iniziativa storico-teatrale di conoscenza delle tradizioni locali e della storia di Arese in particolare, rivolto alle classi terze. Dato il grande successo dell’iniziativa realizzata nello scorso biennio con gli attori della Compagnia Teatro dell’Armadillo/Teatro Inaudito, che hanno interpretato personaggi realmente esistiti a Valera, anche quest’anno riproponiamo l'iniziativa.
Nel bosco delle lettere
Nasce dall’idea di far ritornare la carta all’albero. Da cartoncini recuperati, legno e vecchi giornali, uniti a cartoncini colorati e plastica riciclata, ogni classe costruirà il proprio piccolo bosco. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le bambine e i bambini delle classi quarte sul tema del riciclo e del rispetto della natura.
Il ritratto nell’arte
Percorso artistico per le bambine e i bambini delle classi quinte, con l’obiettivo di far conoscere i diversi modi di rappresentazione con i quali è possibile realizzare un ritratto e avvicinarsi alla conoscenza di tutti gli elementi significanti, oltre ai tratti fisionomici, che permettono di identificare un personaggio ritratto e di comprenderne le caratteristiche emotive. La prima parte multimediale e interattiva sarà seguita da un laboratorio di autoritratto o di ritratto di un compagno, con degli elementi prefabbricati (nasi, bocche e occhi, di fronte e di profilo) da strutturare in modo costruttivo, in base alle tecniche artistiche apprese.