Nuove opportunità

SABATO 31 GENNAIO

 

In linea con la sua missione di promozione della filantropia per lo sviluppo del territorio, la Fondazione Comunitaria Nord Milano lancia sei nuovi bandi per il 2012 con uno stanziamento complessivo di 900.000 euro, circa 150.000 euro in più rispetto al 2011. Ai bandi potranno partecipare - a seconda di quanto stabilito nei regolamenti - le Parrocchie, le Organizzazioni non profit operanti nel territorio della Fondazione e gli Enti pubblici in partnership con le Organizzazioni del terzo settore.

La Fondazione”, afferma il Presidente Giuseppe Villa, “non vuole solo essere testimone della crisi locale e nazionale, ma vuole assumere un ruolo attivo nel contrasto di questo fenomeno economico e sociale negativo, mettendo a disposizione quante più risorse possibili per sostenere il territorio del Nord Milano. Rispetto al 2011, dunque, saranno stanziate più risorse, ben 900.000,00 euro, per sostenere progetti di utilità sociale, con una particolare attenzione al disagio occupazionale”.

Bando 2012.1 “Maria Paola Svevo - Solidarietà famigliare e inclusione sociale” – stanziamento 275.000 euro

Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti che sostengano le famiglie nel proprio ruolo educativo e sociale, anche in termini di presa in carico di famigliari in situazioni di disagio occupazionale – sia all’offerta di servizi diretti ad includere le persone a rischio di marginalità sociale nella Comunità. Il bando prevederà anche il sostegno a progetti diretti a sostenere famiglie in situazioni di particolare fragilità, con particolare attenzione al fenomeno della violenza domestica.

Bando 2012.2 “Cultura e coesione sociale” – stanziamento 250.000 euro

La Fondazione Comunitaria del Nord Milano promuove un bando per la realizzazione di progetti di carattere culturale che dimostrino di rafforzare i legami sociali nel territorio del Nord Milano stimolando la crescita creativa nei giovani, incentivando la diffusione della fruizione e produzione artistica e culturale tra le diverse generazioni e le diverse radici presenti sul territorio.

Bando 2012.3 “Sport e solidarietà sociale” – stanziamento 100.000 euro

La Fondazione promuove un bando per iniziative finalizzate allo sviluppo dello sport come risorsa educativa e sociale allo scopo di contribuire al rafforzamento dei legami di solidarietà territoriale e alla valorizzazione delle attività associazionistiche e di volontariato.

Bando 2012.4 “ Volontariato” – stanziamento 50.000 euro

La Fondazione Comunitaria del Nord Milano promuove un bando per l’individuazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere attività volte a promuovere e rafforzare il volontariato attraverso il sostegno a progetti che puntino sulla formazione dei volontari, sulla costituzione di “reti” di Organizzazioni per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la partecipazione di Enti e cittadini e, infine, sulla promozione del volontariato tra i giovani e nelle scuole.

Bando 2012.5 “Oratori in rete” – stanziamento 125.000 euro

La Fondazione Comunitaria del Nord Milano promuove un bando per l’individuazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio nel Nord Milano - attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.

Bando 2012.6 “Dopo di noi” – stanziamento 100.000 euro

La Fondazione Comunitaria del Nord Milano promuove un bando per l’individuazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare - improvvisamente e senza un sostegno forte - il ruolo di adulto una volta venuti meno i genitori.

Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del giorno 30 marzo 2012, nelle modalità previste dai regolamenti dei bandi.

Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare il 60% del costo complessivo dei progetti, sempre nei termini indicati dai regolamenti.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire al rafforzamento dei legami solidaristici della comunità del Nord Milano, la Fondazione Comunitaria promuove la filantropia e raccoglie donazioni a patrimonio, per vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo e costituire un patrimonio permanente i cui frutti permetteranno di sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale. Per questo i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo per i bandi 2012.1/2/3/6 e corrispondente al 15%, sempre del contributo stanziato, per i bandi 2012.4 “Volontariato” e 2012.5 “Oratori in rete”. Le donazioni così raccolte andranno dunque ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione, in particolare quelle raccolte a sostegno dei progetti del bando 2012.6 “Dopo di noi” saranno destinate al Fondo S.I.R.I.O. costituito di recente per sostenere i progetti di vita delle persone con disabilità in tutto il territorio del Nord Milano. Questo fondo patrimoniale rappresenta un’iniziativa davvero partecipata che ha coinvolto, in fase di costituzione, oltre 40 donatori tra famigliari ed Enti non profit.

 

Presentazioni dei bandi

 

La Fondazione ha programmato tre presentazioni pubbliche dislocate sul territorio:

  • Martedì 7 febbraio 2012, ore 18.30, a Lainate c/o Biblioteca – Sala delle Capriate – Largo delle Scuderie, 5

  • Giovedì 16 febbraio 2012, ore 18.30 a Bollate c/o Biblioteca comunale – Sala Conferenze -Piazza C. A Dalla Chiesa, 30

  • Giovedì 23 febbraio 2012, ore 18.30 a Cinisello Balsamo c/o Villa Ghirlanda – Sala degli Specchi – via Frova, 10.

Per partecipare è sufficiente registrarsi compilando la scheda disponibile nell’home page del sito www.fondazionenordmilano.org.

Sempre sul sito della Fondazione, nella sezione “I nostri bandi”, sono fruibili anche i regolamenti e i formulari dei bandi.

Open days Fondazione Comunitaria Nord Milano”

Con la volontà di garantire forme di assistenza tecnica agli enti che parteciperanno ai bandi, la Fondazione promuove numerosi incontri, organizzati in Open days, dove sarà possibile, su appuntamento, esaminare ogni aspetto dei bandi con il personale della segreteria.

Le date degli “Open days FCNM” e il modulo di prenotazione sono disponibili nell’home page del sito della Fondazione.

Contatti:

Segreteria Generale: V.le Casiraghi 600 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) / tel. 02 2484315 - fax 02 24301836

info@fondazionenordmilano.org - sestese@fondazionenordmilano.org

Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: Piazza Aldo Moro, 1 - 20021 Bollate (MI) Tel./Fax 02 35005511

bollatese@fondazionenordmilano.orgrhodense@fondazionenordmilano.org

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu