Semplificazione
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Dal 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare le richieste di variazione anagrafica stando comodamente seduti davanti al proprio computer, evitando di doversi recare agli sportelli del Comune di residenza.
Sarà infatti possibile comunicare con gli uffici attraverso il proprio indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso la mail personale allegando la fotocopia della carta d'identità o ancora utilizzando il fax o la raccomandata.
E' quanto prevede la circolare n. 9 del Ministero dell'Interno, che contiene tutti i chiarimenti attuativi delle disposizioni contenute nel cosiddetto decreto legge semplificazioni in materia di cambio di residenza in tempo reale.
Sarà possibile variare i propri dati per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale
- la persona che sottoscrive deve essere identificata tramite carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi o con strumenti che ne consentano l'individuazione
- la dichiarazione può essere trasmessa anche con posta elettronica semplice, ma è necessario che la copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta d'identità.
Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni:
Comune di Arese, via Roma 2, 20020 Arese (MI)
fax 02 93580465
Indirizzo di PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it
mail: protocollo@comune.arese.mi.it
Sia a coloro che si presentano allo sportello sia nei confronti di chi utilizza le altre modalità, l'ufficiale di anagrafe dovrà rilasciare un'apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata.
Per ulteriori informazioni, l'ufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 93527301 - 302 - 304 - 305 - 306