Expo 2015 e viabilità
MARTEDÌ 12 GIUGNO 2012
Dalla prima decade di luglio, inizieranno i lavori sulla rete viaria contigua al sito destinato al Expo 2015. Tale operazione comporterà la chiusura temporanea al traffico del ponte autostradale di via Stephenson a Milano in direzione di via Mambretti (proseguimento di via Belgioioso, tra Roserio e il Carcere di Bollate).
La viabilità nel quadrante Nord in direzione Milano subirà alcune modifiche che si possono sintitezzare come segue:
- da Rho si potrà impegnare via Belgiosio fino allo sbocco in via Alba (ospedale) in tutte le direzioni
- da Rho, via Stephenson chiusa in direzione di via Mambretti (per lavori sul ponte autostradale della A4 Milano-Venezia).
A puro titolo indicativo, è stata prospettata una chiusura di circa 2 anni del ponte sulla A4 con installazione sul nostro territorio di relativa segnaletica:
- sullo sbocco di via Monte Grappa con via Marconi (SP153)
- sullo sbocco di via Gran Paradiso con via Arese (di RHO).
Il piano di segnalamento messo a punto da Expo 2015 interesserà principalmente i Comuni di Rho, Bollate e Baranzate ed è stato studiato per convogliare il traffico diretto a Milano, proveniente dagli assi "Varesina - Sempione" sul sistema autostradale corrispondente (Milano Laghi - nodo di Baranzate, Rho fiera). Anche per la viabilità ordinaria nel Comune di Rho (viale De Gasperi) è previsto un percorso verso il sistema autostradale (Milano Laghi - nodo di Baranzate, Rho fiera).
Per quanto riguarda il servizio di Trasporto Pubblico Locale non ci sono variazioni sulle linee che interessano Arese (560 Mi-QT8).