Giovani e Lavoro

LUNEDÌ 2 MAGGIO 2016

SER.CO.P. e le Amministrazioni dei 9 Comuni del distretto rhodense, tra cui il Comune di Arese, in rete con Università Cattolica, Fondazione Politecnico, Città Metropolitana, AFOL, Cooperative sociali e Associazioni giovanili del territorio, propongono strumenti concreti per i giovani del territorio sul tema del lavoro e dell'innovazione, grazie al Piano Territoriale del Rhodense “I Distr-atti”.

Il Piano, finanziato da Regione Lombardia, è un progetto che vuole dare opportunità immediate ai giovani, ma soprattutto strumenti per il loro futuro. Tra questi, occasioni di incontro e di formazione che favoriscano concretamente l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

“L’obiettivo del progetto è incentivare l’occupazione giovanile,  supportando i giovani del nostro territorio nella ricerca attiva del lavoro, nella promozione di nuove opportunità professionali, favorendo un contatto diretto col sistema delle imprese, grazie anche alla collaborazione con Assolombarda” dichiara il Sindaco, Michela Palestra.

Concretamente, la folta rete di progetto (ben 26 partner) ha lanciato 2 azioni dirette aperte a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni:

1. una Call for ideas ,  di cui ricordiamo l’imminente scadenza del 9 maggio 2016.

Come abbiamo già avuto occasione di dire, si tratta di un concorso di idee per la realizzazione di un portale web di informazione e interazione dedicato ai giovani. Attraverso un bando pubblico saranno selezionate 9 idee (con un riconoscimento economico di 3.300 euro ciascuna). I giovani vincitori parteciperanno a un percorso di accompagnamento per la messa in opera delle idee proposte con esperti del settore web e della comunicazione, anche con l’obiettivo di trasferire competenze e partecipare ad un’esperienza all’interno di un contesto lavorativo professionalizzante.

2. 9 Workshop formativi gratuiti che si realizzeranno su temi relativi alle nuove professioni e alle opportunità del mondo digitale… e non solo! Si tratta di 9 percorsi formativi intensivi di una settimana che si svolgeranno nei diversi Comuni del Rhodense, tra maggio e ottobre, e a cui i giovani del territorio potranno partecipare in base ai loro specifici interessi.

“I workshop rappresentano un’altra importante azione del progetto ‘I Distr-atti’ e nascono dalla consapevolezza che la formazione specializzata, basata sul fare e a contatto con il mondo professionale può diventare l’occasione di accesso al mondo del lavoro e dell’inserimento occupazionale” commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili, Barbara Scifo. ”Sono state scelte aree tematiche diverse, dalla comunicazione online alla progettazione sociale e culturale, dalle nuove professionalità offerte dal mercato del digitale ai mestieri legati alla rigenerazione urbana, proprio con l’idea di offrire un ampio ventaglio di possibilità all’interno del quale i i giovani possano scegliere in base ai lori interessi e vocazioni”, conclude l’Assessore Scifo. 

In particolare il workshop che si terrà  ad Arese permetterà di acquisire competenze di tipo collaborativo e di progettazioni complesse. I partecipanti si cimenteranno nell’ideazione di un portale aresino multi-piattaforma (computer, tablet, smartphone) che integri informazione scritta, parlata e video. Rimanete sintonizzati, avremo modo di parlarne ancora e di approfondire la proposta.

Qui di seguito la programmazione completa dei workshop:

  • A Settimo Milanese: Rigenerazione Urbana - I mestieri al servizio della collettività dal 09 al 13.05.2016.
  • A Cornaredo: La Radio sul Web - La comunicazione mass-mediatica nell’era di internet dal 16 al 30.05.2016.
  • Ad Arese: AAA Creativi (e non solo!) dal 20 al 24.06.2016. Iscrizioni entro il 3 giugno 2016.
  • A Lainate: Smart City - La città del futuro opportunità e competenze per nuove professioni dal 27.06 al 01.07.2016.
  • A Pero: Wedding planner dal 05 al 09.09.2016, Artistic make-up dal 12 al 16.09.2016, Tecnico audio dal 19 al 23.09.2016.
  • A Rho: Let’s play game design - Giochi educativi per il sociale dal 03 al 07.10.2016.
  • A Pregnana Milanese: Progettazione sociale e culturale dal 08 al 16.10.2016.

Maggiori informazioni e il programma completo dei workshop sono disponibili qui e nella brochure allegata.

Per iscrizioni: Pagina Facebook “DISTRATTI” e www.sercop.it.

Ai primi due workshop in partenza, di Settimo Mil.se e Cornaredo, è possibile iscriversi anche oltre i termini previsti, qualora fossero disponibili ancora posti.

 

Distratto è colui che ha la mente o l’attenzione rivolta altrove da ciò che le si svolge attorno o da ciò che fa. I giovani di oggi sono quindi distratti? Sono poco attenti a quello che succede intorno a loro? Alle opportunità? Alle possibili occasioni di formazione e di lavoro? Non è forse che si crea una condizione di distrazione reciproca tra il mondo del giovane (in formazione) e il mondo adulto (produttivo, che lavora) perché non ci si capisce, non ci si parla e si generano distanze?
 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu