Commercio
MARTEDÌ 10 MAGGIO 2016
In attuazione del Protocollo d’Intesa tra i comuni di Arese e Lainate per la gestione degli interventi di sviluppo socio – economico connessi all’Accordo di Programma (AdP) ex Alfa Romeo, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario produrre il presente studio come strumento propedeutico al concretizzarsi dei progetti di investimento cofinanziati tra pubblico – privato con particolare riferimento al settore del commercio locale.
L’obiettivo essenziale dello studio è individuare le potenzialità e criticità con particolare riferimento agli spazi urbani delle attività commerciali e anticipare alcuni indirizzi propositivi da sviluppare nella definizione della progettazione definitiva.
Partendo dal presupposto che per riqualificare l’immagine urbana e rivitalizzare il sistema urbano nel suo complesso è necessario affrontare il tema della dicotomia presente tra aree centrali e quelle più periferiche.
L’analisi svolta in Arese conferma questo tipo di lettura attraverso l’individuazione di un asse centrale (viale Resegone fino a via Mattei – Centro Mimose) costituito da una via centrale intorno alla quale si alternano di diversi spazi urbani e delle polarità (Giada, via Einaudi) che gravitano intorno a esso.
Le città contemporanee sono sempre più caratterizzate in modo policentrico attraverso la messa a sistema dei diversi luoghi ognuno dei quali ha una propria caratterizzazione e funzionalità all’interno di una “visione generale”, che evidenzi le polarità, i servizi e le loro relazioni, fissando degli obiettivi e tracci un percorso di realizzazione dei progetti.
All’interno di questa visione generale si può sviluppare una sorta di Masterplan – Catalogo di progetti delle opere pubbliche da realizzare per fasi temporali distinte anche a prescindere dalle risorse economiche messe a disposizione dall’AdP ex Alfa Romeo.
A integrazione del Masterplan – Catalogo di progetti per gli spazi pubblici dovranno essere individuati quei interventi più contenuti e mirati che coinvolgano tutti gli ambiti interessati per definire un’immagine unitaria del sistema di commercio locale di Arese andando a implementare la fruizione degli spazi urbani e strade, la visibilità e percezione chiara degli spazi e dei percorsi in base alla loro specifica funzione.
La visione generale può essere sviluppata attraverso alcuni indirizzi generali risultanti dal lavoro di analisi svolto:
- Caratterizzazione/connotazione dei singoli luoghi all’interno di un’immagine uniforme e coordinata;
- Gerarchizzazione dei percorsi/spazi per la socialità e degli ingressi/porte;
- Permeabilità degli spazi aperti.
Il presupposto per ogni progetto, quindi, deve tener conto dell’assunto che ogni spazio vuoto ha pari dignità degli spazi pieni: ogni ritaglio di spazio aperto è un bene prezioso da non sprecare da utilizzare con significato autonomo all’interno di un sistema unico di spazi pubblici e che al tempo stesso non vincoli l’attuazione di un progetto rispetto all’altro.
All’interno del sistema locale di spazi pubblici e della sua riqualificazione, ad esempio, le strade diventano importantissime cerniere. Dove possibile lo spazio dell’infrastruttura viene restituito al pedone e acquisisce nuove funzioni. La strada di quartiere deve diventar luogo di incontro, estensione dello spazio domestico e di socialità a integrazione della funzione commerciale.
Il verde è un altro elemento importante che contribuisce a dare significato ai luoghi urbani in continuità con le caratteristiche della città.
Tavole A
- 01A01_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 35,36 MB
- 01A03_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 35,36 MB
- 02A02ab_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 29,79 MB
- 03A04_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 27,58 MB
- 03A05_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 27,58 MB
- 04A06_tavole_rilievo_insediativo_def.pdf - 5,53 MB
Tavole B
- 05B01_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 99,33 MB
- 05B03_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 99,33 MB
- 06B02ab_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 76,05 MB
- 07B04_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 112,28 MB
- 07B05_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 112,28 MB
- 08B06_tavole_rilievo_mobilita_def.pdf - 57,46 MB
Tavole C
- 09C01_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 59,72 MB
- 09C03_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 59,72 MB
- 10C02ab_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 39,49 MB
- 11C04_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 70,57 MB
- 11C05_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 70,57 MB
- 12C06_tavole_rilievo_verde_def.pdf - 18,9 MB
Tavole D
- 13D01_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 52,51 MB
- 13D03_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 52,51 MB
- 14D02ab_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 31,73 MB
- 15D04_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 52,37 MB
- 15D05_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 52,37 MB
- 16D06_tavole_rilievo_pratiche_def.pdf - 10,73 MB