Commercio

MARTEDÌ 10 MAGGIO 2016

In attuazione del Protocollo d’Intesa tra i comuni di Arese e Lainate per la gestione degli interventi di sviluppo socio – economico connessi all’Accordo di Programma (AdP) ex Alfa Romeo, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario produrre il presente studio come strumento propedeutico al concretizzarsi dei progetti di investimento cofinanziati tra pubblico – privato con particolare riferimento al settore del commercio locale.
 
L’obiettivo essenziale dello studio è individuare le potenzialità e criticità con particolare riferimento agli spazi urbani delle attività commerciali e anticipare alcuni indirizzi propositivi da sviluppare nella definizione della progettazione definitiva. 
 
Partendo dal presupposto che per riqualificare l’immagine urbana e rivitalizzare il sistema urbano nel suo complesso è necessario affrontare il tema della dicotomia presente tra aree centrali e quelle più periferiche.
 
L’analisi svolta in Arese conferma questo tipo di lettura attraverso l’individuazione di un asse centrale (viale Resegone fino a via Mattei – Centro Mimose) costituito da una via centrale intorno alla quale si alternano di diversi spazi urbani e delle polarità (Giada, via Einaudi) che gravitano intorno a esso.
 
Le città contemporanee sono sempre più caratterizzate in modo policentrico attraverso la messa a sistema dei diversi luoghi ognuno dei quali ha una propria caratterizzazione e funzionalità all’interno di una “visione generale”, che evidenzi le polarità, i servizi e le loro relazioni, fissando degli obiettivi e tracci un percorso di realizzazione dei progetti.
 
All’interno di questa visione generale si può sviluppare una sorta di Masterplan – Catalogo di progetti delle opere pubbliche da realizzare per fasi temporali distinte anche a prescindere dalle risorse economiche messe a disposizione dall’AdP ex Alfa Romeo.
 
A integrazione del Masterplan – Catalogo di progetti per gli spazi pubblici dovranno essere individuati quei interventi più contenuti e mirati che coinvolgano tutti gli ambiti interessati per definire un’immagine unitaria del sistema di commercio locale di Arese andando a implementare la fruizione degli spazi urbani e strade, la visibilità e percezione chiara degli spazi e dei percorsi in base alla loro specifica funzione.
 
La visione generale può essere sviluppata attraverso alcuni indirizzi generali risultanti dal lavoro di analisi svolto:
  1. Caratterizzazione/connotazione dei singoli luoghi all’interno di un’immagine uniforme e coordinata;
  2. Gerarchizzazione dei percorsi/spazi per la socialità e degli ingressi/porte;
  3. Permeabilità degli spazi aperti.
Il presupposto per ogni progetto, quindi, deve tener conto dell’assunto che ogni spazio vuoto ha pari dignità degli spazi pieni: ogni ritaglio di spazio aperto è un bene prezioso da non sprecare da utilizzare con significato autonomo all’interno di un sistema unico di spazi pubblici e che al tempo stesso non vincoli l’attuazione di un progetto rispetto all’altro.
 
All’interno del sistema locale di spazi pubblici e della sua riqualificazione, ad esempio, le strade diventano importantissime cerniere. Dove possibile lo spazio dell’infrastruttura viene restituito al pedone e acquisisce nuove funzioni. La strada di quartiere deve diventar luogo di incontro, estensione dello spazio domestico e di socialità a integrazione della funzione commerciale.
 
Il verde è un altro elemento importante che contribuisce a dare significato ai luoghi urbani in continuità con le caratteristiche della città. 

Tavole A

Tavole B

Tavole C

Tavole D

Testi

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu