Cultura

GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2016

Si è chiusa con successo la prima edizione del Premio letterario nazionale “Arese Città dei Motori – Premio Carlo Cultrera” co progettato e realizzato da una felice collaborazione tra il Comune di Arese e il Liceo Falcone & Borsellino.

Sono pervenuti 45 racconti per la sezione A (per gli autori con più di 20 anni) e 10 per la sezione B (per gli autori minori di 20 anni).

Hanno partecipato al concorso persone di età compresa tra i 18 e i 76 anni, con una prevalenza femminile pari al 52% contro il 48% degli autori.

La Regione con il maggior numero di partecipanti è stata la Lombardia con 32, seguita dall’Emilia Romagna con 7, dalla Liguria con 5, dalla Campania con 2.

Le opere pervenute saranno selezionate da una pre-giuria di professionisti del Circolo della Trama e le 15 giudicate migliori per la sezione A e le 10 della sezione B saranno inviate alla giuria competente, il cui operato e giudizio sono insindacabili.

La giuria è composta da:

  • Lello Gurrado, Presidente, giornalista e scrittore
  • Amalia Moretti, professoressa di lettere del Liceo Falcone e Borsellino
  • Sergio Cultrera, padre di Carlo, ex studente del Liceo Falcone e Borsellino
  • Claudia Cangemi, giornalista e scrittrice
  • Simona Giudici, scrittrice aresina.

I finalisti saranno informati dell’esito del concorso, senza la graduatoria finale per garantire l’anonimato dei concorrenti sino alla data di premiazione, che sarà domenica 5 giugno, alle 17.00, in Auditorium. Nel corso della serata condotta da Maurizio Gilardi, scrittore aresino e presidente del Circolo della Trama a cui il concorso è stato affidato, saranno premiati i tre primi classificati per ciascuna sezione.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e… arrivederci alla prossima edizione!

“Sono molto soddisfatta del risultato che abbiamo ottenuto – ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra - perché abbiamo raggiunto l’importante obiettivo che ci eravamo prefissi: stimolare ricerca e approfondimento attorno all'Alfa Romeo, la grande fabbrica che ha progettato e prodotto vetture entrate nella storia mondiale dell’automobile e il cui nome è indissolubilmente legato ad Arese. Ringrazio tutti i partecipanti che, con entusiasmo, si sono messi in gioco in questa nuova esperienza”.

“Soddisfazione per la quantità e per la provenienza da tutta Italia a cui, sono certo, si aggiungerà la qualità dei testi che una giuria qualificata sarà chiamata a selezionare con rigore. Il primo premio nazionale per la nostra città parte con il piede giusto contribuendo a riconsegnare parte di quell'identità perduta dopo la chiusura della grande fabbrica” ha concluso l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa.
 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu