Ambiente
MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2013
Si sono conclusi in questi giorni alcuni interventi di forestazione urbana in alcune aree di Arese: parco della Roggia, parco Einaudi e parco Fontanile Varzi.
Nel dettaglio, si è provveduto a interventi di miglioria forestale e all'abbattimento di piante in cattivo stato fitosanitario o di disturbo alle piantine appena messe a dimora.
Tali interventi sono stati realizzati grazie alla disponibilità di quasi 12mila euro, derivati da contributi riscossi nell'ambito di procedimenti di natura edilizia su immobili che sono soggetti alla disciplina dell'art. 43 comma 2 bis della Legge Regionale n. 12/2005.
Tale norma, infatti, prevede che "Gli interventi di nuova costruzione che sottraggono superfici agricole nello stato di fatto sono assoggettati ad una maggiorazione percentuale del contributo di costruzione, determinata dai comuni entro un minimo dell'1,5 ed un massimo del 5 per cento, da destinare obbligatoriamente a interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità".
I tempi, le lavorazioni, il numero e il tipo di piante, sono stati concordati con il Parco delle Groane.