Trasporto pubblico
VENERDÌ 24 MAGGIO 2013
Grazie alla positiva collaborazione tra i Comuni di Arese e Milano, il 22 maggio è stata sottoscritta la convenzione che permetterà di triplicare le corse degli autobus che collegano Arese con Milano già dal prossimo autunno.
Ciò è stato possibile attraverso la creazione di una nuova linea denominata "Linea 561" costituita dalle attuali corse Arese - Milano a mezzo autostrada e da ulteriori 163 corse settimanali.
I tempi di percorrenza delle nuove corse saranno notevolmente ridotti, in quanto il capolinea sarà alla fermata della MM1 di Rho Fiera, consentendo una riduzione dei tempi di collegamento con la città. Le corse attuali, infatti, si attestano alla fermata della MM1 di QT8.
Per le corse autostradali oggi esistenti, quindi, la variazione riguarda solamente l'utilizzo dello svincolo per l'accesso autostradale diverso nelle tre fasi progettuali (e della conseguente viabilità di collegamento) e una variazione della fermata della metropolitana verso cui vengono attestate.
Il progetto prevede indicativamente il seguente percorso: capolinea ad Arese in via Vismara e proseguimento sulle vie Marmolada, Einaudi, Monte Resegone, Sempione, Nuvolari, Moro, Nuvolari fino al capolinea in corrispondenza della fermata Rho Fiera (M1, Trenord, AC).
Il collegamento interesserà i Comuni di Arese e Milano nella prima fase e successivamente quello di Lainate.
Questo importante potenziamento del trasporto pubblico locale ha comportato una spesa di circa 3.000.000 euro, che sarà sostenuta attraverso le risorse rese disponibili dall'Accordo di Programma dell'area ex Fiat-Alfa Romeo nei Comuni di Arese e Lainate. Non vi saranno pertanto modifiche tariffarie degli abbonamenti unici (autobus-MM).
L'attuale linea 560 Arese - Milano via Varesina non subirà modifiche.