Vuoi la pace? Pedala!

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO 2016

 
Promossa dal Coordinamento La Pace in Comune, in collaborazione con ACLI Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia, torna domenica 29 maggio la 7° edizione di “Vuoi la pace? Pedala!”, la biciclettata per la pace.
 
Anche quest’anno, il Comune di Arese aderisce alla manifestazione, che prevede sette percorsi che attraverseranno 76 comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Varese con arrivo in piazza Duomo a Milano per un grande evento finale alle 12.00.
 
Ad Arese il ritrovo è fissato alle 9.00 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti al Municipio, dove attenderemo il gruppo proveniente da Rescaldina e, tutti insieme, partiremo alle 9.15.
“Sarà una una festa, ma anche una testimonianza importante di quanto la pace e lo sviluppo sostenibile siano temi che stanno a cuore a un numero sempre più grande di persone e siano obiettivi da perseguire con tenacia e passione, mettendosi in gioco in prima persona” - ha dichiarato il Vice Sindaco, Enrico Ioli, che accompagnerà il gruppo, come sempre.
 
Dopo l’attenzione ai temi della povertà, dell’efficienza energetica e del diritto al cibo, ritorniamo a parlare di sviluppo e sostenibilità.
 
Al centro della manifestazione di quest’anno, infatti, ci sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmati dall’ONU lo scorso settembre.
 
Dopo la firma della Carta di Milano, la sottoscrizione dei nuovi obiettivi inaugura una nuova stagione di impegni per la realizzazione della giustizia sociale, a favore di una società più inclusiva, per una gestione sostenibile delle risorse naturali e una loro equa distribuzione.
 
Impegni ai quali la rete del Coordinamento La Pace in Comune, le ACLI Milanesi, i comuni e le associazioni promotori dell’iniziativa, non possono e non vogliono venire meno. Impegni sui quali lavoriamo quotidianamente a partire dai nostri territori perché crediamo fermamente nelle nostre città e nei nostri paesi come luoghi di pace, di giustizia e legalità in una fase tormentata della nostra storia, segnata da migrazioni, terrorismo, sfruttamento delle risorse e ingiustizie a livello globale.
 
Con “Vuoi la pace? Pedala! 2016” affermiamo la necessità di prenderci cura delle nostre città e dei beni comuni, tessere relazioni e costruire ponti per affrontare in modo radicale la recrudescenza terroristica, così come i rigurgiti di nazionalismo e razzismo che costruiscono nuovi muri alle frontiere e all’interno della stessa Europa.
Ribadiamo con forza il sogno europeo: vogliamo un’Europa che investa sulla promozione sociale dei cittadini, sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione sociale, sul peace building e sulla cooperazione allo sviluppo
 
Da sempre “Vuoi la pace? Pedala!” sostiene le politiche di pace perché è chiaro che la politica degli interventi armati è del tutto fallimentare.
 
Pace significa per noi ripudiare la guerra in ogni sua forma e contrastare la vendita di armi, significa costruire città inclusive dove ciascuno, donne, uomini, anziani, bambini vedano rispettati i propri diritti senza discriminazione di razza, genere, fede religiosa, età o provenienza geografica e dove le regole per una sana e pacifica convivenza siano costruite insieme.
 
I NUMERI DI VUOI LA PACE?PEDALA! 2016
  • 350 KM DI PERCORSO
  • 500 BANDIERE DELLA PACE
  • 2000 PALLONCINI COLORATI
  • 1 KM DI STRISCIONI COLORATI
  • 5 PROVINCE COINVOLTE
  • 76 COMUNI ATTRAVERSATI
 
Per informazioni: 
Coordinamento La pace in comune
c/o Acli Milanesi Milano 
via della Signora 3, 20122 Milano 02 7723405
paceincomune@aclimilano.com
www.vuoilapacepedala.com
www.paceincomune.it 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu