2 giugno
MARTEDÌ 31 MAGGIO 2016
Il 2 giugno festeggiamo la nostra Repubblica: fu proprio il 2 giugno 1946 che si tenne il referendum istituzionale in cui il popolo italiano venne chiamato a scegliere fra Monarchia e Repubblica. E insieme ad eleggere i componenti dell’Assemblea costituente incaricata di scrivere la nostra Costituzione.
Il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana. Ma la Festa della Repubblica fu fissata nel giorno del referendum, nel quale la Repubblica era stata scelta dalla maggioranza degli italiani.
Una festa per ricordare il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica e una data storica anche per un altro motivo: per la prima volta in Italia votano in una consultazione elettorale nazionale anche le donne.
“Nel 1946 il 2 giugno segnò un passaggio storico molto importante. In questa data l’Italia scelse di diventare una Repubblica e, per la prima volta, le donne andarono alle urne per far sentire anche la loro voce. La Festa della Repubblica è la festa di tutti gli italiani, la festa della nostra Costituzione che ci unisce in una comunità nazionale, i cui grandi valori - libertà, uguaglianza, giustizia, dignità, solidarietà - sono ancora oggi alla base della convivenza civile” - ha commentato il Sindaco Michela Palestra.
Si ricorda che, in occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico. Riapriranno regolarmente venerdì 3 giugno.