Territorio

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2016

Grazie al Centro Studi Pim, ad Assimpredil Ance e all'Ordine degli Architetti di Milano, è ora disponibile in rete la consultazione interattiva dei 134 Piani di Governo del Territorio della Città Metropolitana di Milano, incluso naturalmente quello del Comune di Arese. 
 
Per architetti e ingegneri si tratta di una piccola rivoluzione, in grado di facilitare il lavoro di progettazione e di semplificarne le procedure urbanistiche.
 
Per tutti i cittadini rappresenta invece un ulteriore passo in avanti all’insegna della trasparenza e dell’accessibilità delle norme che regolano l’agire amministrativo. 
 
Si fornisce così uno strumento per consultare in modo rapido e intuitivo le tavole descrittive la norma dell'intero territorio di città metropolitana, dotato di indirizzario, legende, riferimenti catastali, completato con il collegamento alle specifiche Norme Tecniche del Piano delle Regole e al Regolamento Edilizio di ogni singolo Comune. Si realizza in questo modo un primo quadro compiuto della molteplicità di norme, verso una reale integrazione del territorio denominato Città Metropolitana di Milano.
 
Soddisfatto il Vice Sindaco, Enrico Ioli: "Il servizio dà accesso a 2.000 tavole dei PGT dei comuni della Città Metropolitana. Sono le medesime tavole già accessibili dai siti dei singoli comuni, ma è stato fatto un grande lavoro di raccordo e di sovrapposizione alla cartografia generale del territorio (che è ora visibile in trasparenza), raccordando tra loro le mappe dei singoli comuni e fornendo in tal modo una visione più ampia della progettazione urbanistica, appunto su scala metropolitana. E' con questo sguardo allargato che si può pensare e mettere in rete i servizi, le infrastrutture, le scelte che determinano impatti sul territorio di più comuni. Un passo avanti indispensabile per la Città Metropolitana.
 
E' già possibile accedere, tramite il nuovo servizio, a informazioni catastali (foglio, mappale e subalterno) e alle informazioni tipiche dei certificati urbanistici (sebbene non sia possibile, per ora, scaricare online il certificato urbanistico ufficiale, ma è allo studio tale possibilità)".
 
Il servizio è accessibile dal sito del Centro studi PIM.
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu