La Piazza in Jazz 2016

VENERDÌ 15 LUGLIO

 
Dopo il successo del primo concerto di venerdì 8 luglio, non perdete il secondo appuntamento della 19^ stagione estiva di jazz aresina  promossa dal Comune di Arese,  in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e l’Associazione Bollate Jazz Meeting.
A salire sul palco questa volta sarà lo straordinario  sassofonista Bobby Watson, uno dei big del jazz americano. 
 
“La rassegna jazz di Arese, entrata oramai a pieno titolo nelle manifestazioni della Città metropolitana di Milano, ha ritrovato nuovo vigore con la declinazione di "jazz in piazza": per il terzo anno consecutivo, il grande jazz offerto nelle calde serate di luglio esce dagli austeri e prestigiosi locali della Villa La Valera per approdare al centro della città. Una scelta che ha pagato tanto sia in termini di pubblico che di critica. Una scelta che ha lo scopo di uscire dai circoli spesso troppo chiusi ed esclusivi per offrire a un più vasto pubblico, magari spesso solo disattento e non disinteressato, pagine straordinarie di grande musica” - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa.
 
Per sottolineare l'importanza di Bobby Watson basta citare l’invito che gli è stato rivolto dalla first Lady Michelle Obama per suonare alla Casa Bianca, dove ha tenuto un concerto  lo scorso 30 aprile, in occasione della giornata mondiale del jazz indetta dall’Unesco, con il pianista Herbie Hancock e la cantante Dee Dee Bridgewater, due protagonisti assoluti di questa forma musicale che,  nata negli Stati Uniti,  è diffusa ormai in ogni parte del mondo. 
 
Bobby Watson vanta una lunga carriera iniziata alla metà degli anni settanta nei mitici Jazz Messengers di Art Blakey, di cui è stato direttore musicale per 4 anni, ruolo ricoperto in precedenza da leggendari musicisti come  il trombettista Lee Morgan e il sassofonista Wayne Shorter. Dotato di una tecnica prodigiosa, compositore raffinato, arrangiatore, direttore d’orchestra, didatta, Bobby  Watson dirige il dipartimento jazz del Conservatorio di Kansas City , la sua città di origine che, oltre a essere una delle capitali del jazz americano,  ha dato i natali anche a Charlie Parker, uno dei giganti della storia del jazz.  
 
Ad accompagnarlo in questa tourneè Andrea Pozza al piano, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, due veterani del jazz nazionale, e Matteo Rebulla alla batteria. 
 
Prima del concerto di Bobby Watson, il cui inizio è previsto alle ore 22, si esibirà alle ore 20.30 il quartetto del sassofonista Paolo Favini che eseguirà composizioni proprie e di Gerry Mulligan, a cui è dedicato il suo ultimo cd.
 
Paolo Favini, sax baritono e soprano, si può definire un musicista della nostra area. Nato a Rho nel 1961, ha vissuto tanti anni a Lainate. Diplomatosi presso il Conservatorio di Alessandria, ha seguito poi corsi di arrangiamento e armonia con i maestri Piero Gosio, Giorgio Gaslini e Andy Mc Ghee. Ha maturato una notevole esperienza professionale suonando nell’orchestra della Rai e partecipando a parecchie trasmissioni televisive Mediaset. Ha recentemente pubblicato un cd dedicato a Gerry Mulligan, uno dei più grandi baritonisti della storia del jazz.
 
La partecipazione di Bobby Watson va ad aggiungersi a quelle delle precedenti edizioni di musicisti di rilievo e prestigiosi  quali Tullio De Piscopo, Enrico Pieranunzi, Franco Ambrosetti, Irio De Paula, Fabrizio Bosso, Jerry Bergonzi, Ray Anderson, Lew Soloff,  Steve Grossman, Fly Trio, Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Regina Carter, i Cookers  che  hanno permesso alla rassegna di Arese  di collocarsi tra le maggiori manifestazioni estive dell'hinterland milanese.

Il programma completo della manifestazione è disponibile nel volantino allegato. In caso di maltempo i concerti si terranno in Auditorium. Ingresso libero. 

Info: ruggero.cioffi@csbno.net. Tel 02 37920640

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu