Servizio Civile Nazionale

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2016

E' aperto il nuovo bando per la selezione di volontari che prevede ad Arese 7 progetti diversi, per un totale di n. 25 posti disponibili tra Ente locale, associazioni e altre realtà, di cui n. 11 al Comune di Arese

 

Tutti i progetti prevedono un impegno settimanale di 30 ore e un compenso mensile di 433,80 euro. Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), di qualsiasi nazionalità, purchè regolarmente residenti in Italia.

 

Inserendo negli appositi campi le informazioni richieste: "Regione Lombardia", "Provincia Milano", "Comune Arese" e cliccando su Cerca, è possibile accedere anche ai progetti del Comune di Arese finanziati, per un totale di 11 posti. Gli ambiti dei progetti sono: il sociale (2 progetti per un totale di 7 posti), la biblioteca (1 progetto per 4 posti).

 

  • progetto "Percorsi educativi in Lombardia": 2 posti 
 
Il progetto si rivolge principalmente ai ragazzi e giovani tra gli 11 e 24 anni, e si sviluppa all'interno della struttura comunale giovanile sita in viale Resegone 69. Si intende creare aggregazione tra i ragazzi e i giovani, proporre uno spazio di protagonismo e di crescita personale, dove l’individualità si apre all’incontro, trovando luoghi di relazione di gruppo, fondamentali per la crescita armonica.
 
Offre ai ragazzi momenti e tempi idonei e indipendenti in base agli interessi e all’età, articolati in un programma settimanale, continuamente aggiornato. È un luogo sia di aggregazione spontanea sia di proposte strutturate. E’ curato da un’équipe di quattro educatori, che alternano la loro presenza in base alle attività, e da vari altri attori volontari e professionisti della rete delle associazioni aderenti al progetto, che permettono sempre presenze adulte alle attività (http://youngdoit.it/).
 
  • progetto "L'assistenza in Provincia di Milano": 5 posti

Tra gli interventi socio-educativi per la prima infanzia, l’asilo nido rappresenta un servizio importante che il Comune di Arese propone alle famiglie residenti con figli. L’asilo nido si configura come un servizio rivolto alla prima infanzia per promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino e per offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo. 

In questo scenario si inserisce il progetto che intende potenziare i servizi di supporto e sollievo alle famiglie chiamate a gestire e conciliare i propri impegni lavorativi con quelli familiari.

 

  • progetto "Valorizzazione del patrimonio culturale in Lombardia": 4 posti 

E' previsto come requisito il possesso del diploma di istruzione superiore. Quest'anno l’attività svolta dai volontari si svolgerà anche presso la nuova Biblioteca comunale di Arese, in via Monviso. Per info: Biblioteca comunale viale dei Platani, 6 – Arese, referenti: M. G. Cislaghi, C. Vallarin, telefono: 02 938 5131, e-mail: biblioteca.arese@csbno.net

Qui di seguito sono indicati i destinatari e i beneficiari dell’attività progettuale.

 

Operazioni di prestito e interprestito

Destinatari: tutti gli iscritti alla biblioteca (attualmente gli utenti attivi 3.739, di cui 2.319 donne e 1.419 uomini) e alle altre biblioteche del CSBNO da 0 a 99 anni. 

Beneficiari: tutti gli abitanti della Città di Arese e del territorio nord-ovest della Provincia di Milano.

 

Animazione alla lettura

Destinatari:

  • i bambini delle scuole Statali Primarie: 150 per le attività svolte in sinergia con le Scuole Primarie Statali di Arese
  • i ragazzi delle scuole Secondarie statali di Arese e Rho
  • tutti gli utenti iscritti al Gruppo di lettura e Salotto della Poesia: 35 persone e altri utenti interessati ai vari argomenti trattati nei libri che vengono presentati nel corso dell'anno
  • gli utenti iscritti al Gruppo di lettura e i partecipanti all’"Aperitivo con l'Autore".
 
Beneficiari: tutta la popolazione residente nel Comune di Arese e tutti coloro che hanno a che fare col territorio per motivi di lavoro e di studio e che potrebbero accedere alle iniziative.
 
 
Consulenza al prestito e alla consultazione
 
Destinatari: tutti gli iscritti alla biblioteca (attualmente gli utenti attivi 3.739, di cui 2.319 donne e 1.419 uomini) e alle altre biblioteche del CSBNO da 0 a 99 anni che sono stati abilitati a navigare.
 
Beneficiari: tutti gli utenti della Città di Arese e del territorio nord-ovest della Provincia di Milano.

 

Si può scegliere un solo progetto. E' stato prorogato al prossimo 8 luglio, ore 14.00, il termine di presentazione della domanda. 

 

Il bando e i relativi allegati utili per la presentazione della domanda sono disponibili qui. Per i posti disponibili al Comune di Arese, la domanda deve essere indirizzata direttamente al Comune di Arese e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale. 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu