Terremoto
SABATO 16 GIUGNO - DOMENICA 17 GIUGNO
Tutta la comunità di Arese è vicina alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che si trovano in difficoltà dopo il terremoto che ha distrutto tanti piccoli paesi del centro Italia.
"Il nucleo di Protezione civile della Misericordia di Arese è stato attivato dalla sala operativa nazionale per portare soccorso alla popolazione colpita dal sisma. La squadra dei volontari aresini, composta da logistici specializzati, è stata inserita nella colonna mobile nazionale delle Misericordie ed é stata dislocata ad Amatrice, epicentro del terremoto. Al momento le attività in corso sono la ricerca e salvataggio dei dispersi e l'allestimento del campo di accoglienza per gli sfollati" – ha dichiarato Elio Di Leo, Vice Presidente della Misericordia.
"Abbiamo ricevuto messaggi di "semplici" cittadini che si sono offerti di mettere a disposizione generi di consumo e beni materiali da destinare a chi, in questa catastrofe, ha perso tutto. Il nostro compito adesso è renderci utili in questa fase emergenziale con attivitá di soccorso, ma ci piacerebbe che, come già fatto in occasione del terremoto dell'Abruzzo dell'aprile 2009 (quando la popolazione aresina contribuì all'allestimento del nuovo asilo di Onna), si possa attivare un meccanismo solidaristico veicolato dall'Amministrazione comunale per fornire un segno tangibile della vicinanza dei cittadini di Arese a chi è stato colpito da questa calamità. Stiamo aspettando indicazioni per organizzare centri di raccolta, affinché anche queste operazioni avvengano in modo organizzato e coordinato. Agire singolarmente, per quanto ammirevole nello scopo, rischia di ostacolare le operazioni in corso. Ringraziamo a nome dell'Amministrazione e dei cittadini la Misericordia di Arese, orgoglio della nostra città" – hanno aggiunto Michela Palestra, Sindaco, e Roberta Tellini, Assessore alla Sicurezza.
Ricordiamo, inoltre, che:
- la Protezione civile è raggiungibile al numero 800 840840 – sito Internet: http://www.protezionecivile.gov.it/
- il Centro Nazionale Sangue e le quattro Associazioni di volontari italiani del sangue AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, Fratres, invitano i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento: http://www.avis.it/notizie/24/111217/terremoto-il-comunicato-cns-e-associazioni
- grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare 2 euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma: http://bit.ly/2bgCSam