Terremoto

VENERDÌ 6 LUGLIO

L'Amministrazione comunale invita i cittadini a NON aderire alle iniziative di raccolta fondi o raccolta alimenti/indumenti proposte da cittadini o enti privati "non titolati".
 
"Come già sottolineato da Prefettura, Protezione civile e Croce rossa, è fondamentale il coordinamento delle iniziative di raccolta affinché quanto donato con generosità dai cittadini non venga disperso e/o non utilizzato" – hanno dichiarato il Sindaco Michela Palestra e l'Assessore alla Sicurezza Roberta Tellini.
 
"I cittadini aresini, come sempre, si sono mostrati molto solidali e generosi ed è nostro desiderio coordinare un'attività di raccolta con le associazioni del territorio in modo che quanto donato vada a buon fine. Hanno già garantito la propria disponibilità per le operazioni logistiche l'Associazione Nazionale Carabinieri, nella persona del Presidente Antonio De Lorenzis, e l'Associazione Nazionale Alpini con il Capogruppo Franco Ferreri.
Le operazioni saranno coordinate dal Comune di Arese con la preziosa collaborazione della Misericordia di Arese, in particolare con il Vice Presidente Elio Di Leo che già si trova ad Amatrice.
 
Ed è proprio quest'ultimo che, trovandosi direttamente sul posto, saprà darci indicazioni su cosa serve realmente. Anche il Dipartimento di Protezione civile ha ribadito di non inviare di propria iniziativa cibo, vestiti o coperte, perché attualmente sono difficoltose le operazioni di gestione e stoccaggio di tanto materiale; la priorità per gli operatori è soccorrere le vittime e gli sfollati. Allo stesso modo, non è necessaria la presenza di altri volontari, che rischia di ingolfare paesi dove sono già in azione le unità operative del Dipartimento.
Chiediamo ai cittadini di aspettare indicazioni da parte nostra, affinché le attività di sostegno siano condotte sapientemente e soprattutto siano efficaci".
 
SMS SOLIDALE
Ricordiamo che è possibile partecipare all'iniziativa "SMS solidale", inviando un contributo di 2 euro al n. 45500.
Al 29 agosto 2016, attraverso il numero solidale 45500, sono stati  raccolti 10.041.730,00 euro (fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM58843).
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Su comunicazione di Fastweb, si informa che la donazione, per i clienti di questo operatore, è possibile solo da rete fissa.
 
AMATRICIANA SOLIDALE
Il Bar BQ (via Roma 41, Arese) e il Piccolo Principe (via Caduti 35) hanno aderito all'iniziativa dell'AMAtricina solidale.
Per ogni amatriciana ordinata, verranno donati due euro a favore delle popolazioni di Amatrice e delle zone colpite da sisma, tramite la Croce Rossa. Un euro viene donato dai ristoratori, l’altro dai clienti. 
 
ALTRE INIZIATIVE
Invitiamo i ristoratori, gli esercenti  e le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa dell'AMAtriciana solidale o ad altre iniziative di sostegno di comunicarlo al Comune (comunicazione@comune.arese.mi.it) affinché si possa contribuire a darne visibilità anche sui canali istituzionali.
Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu