Scuola
MARTEDÌ 16 LUGLIO 2013
Procedono speditamente i lavori di manutenzione di bonifica dell’amianto presente nella colla e in alcune pavimentazioni delle scuole dell’infanzia:
- Scuola dell'infanzia di viale Einaudi: la bonifica si è conclusa con successo e l'Asl ha rilasciato il certificato di avvenuta bonifica dei luoghi. Questa settimana inizieranno, con alcuni giorni di anticipo sul previsto, i lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella posa di una nuova pavimentazione e nell’imbiancatura delle pareti.
-
Scuola dell'infanzia di via Varzi: siamo in attesa, entro la settimana, del risultato delle prove “SEM”, che dovrebbero attestare l’esito positivo della bonifica, consentendo di iniziare le tinteggiature entro il 20 luglio prossimo.
-
Scuola dell'infanzia di via Matteotti: martedì 16 luglio è previsto un sopralluogo preliminare dell'Asl su parte dell'edificio, a seguito del quale potranno iniziare i lavori di bonifica dell’amianto, con alcuni giorni di anticipo sul previsto.
Entro la settimana prossima inizieranno anche i lavori di rifacimento delle coperture delle scuole di via Matteotti e della scuola dell'infanzia di via Varzi.
Soddisfatto il Vice Sindaco, Enrico Ioli - "Dalla mappatura sulla presenza dell'amianto negli edifici pubblici, non sono emerse situazioni di pericolo immediato, ma è stata accertata la presenza di amianto nel sottostrato di colla e nelle pavimentazioni in linoleum di alcune scuole. Avremmo preferito non dover intervenire contemporaneamente nella bonifica di tutte le scuole dell'infanzia, per limitare il rischio di eventuali imprevisti; a fronte di una scelta diversa del Commissario, è stato invece necessario gestire tutti gli interventi in contemporanea.
I tecnici del settore Lavori Pubblici stanno monitorando giornalmente i tempi delle bonifiche e la qualità dei lavori di manutenzione. Con la collaborazione dell'impresa, che sta procedendo con continuità e celerità, saremo in grado di consentire l'inizio regolare delle attività scolastiche".