Iniziative

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2013

Si aprirà alle 10.30 di domenica 15 settembre l'edizione 2013 della festa dedicata alle associazioni culturali, sportive e di volontariato della nostra città.

Piazza 11 Settembre diventerà uno spazio di incontro per conoscere le persone che con impegno operano per il bene comune della nostra città. Una giornata all'insegna della partecipazione, in cui tutti potranno vedere da vicino le diverse forme di impegno sociale presenti sul nostro territorio e lasciarsi anche "contagiare".

La giornata sarà anche un'occasione per fare festa insieme: la piazza, infatti, farà da coreografia a esibizioni musicali, danze, sport e spettacoli, realizzati dalle nostre associazioni.

Ad accogliere le associazioni e i cittadini ci saranno il Sindaco, Michela Palestra, e l'Assessore a Politiche sociali - Politiche giovanili - Associazioni e terzo settore, Barbara Scifo.

"Sarò presente per darvi il mio benvenuto e per salutare chi non ho avuto ancora occasione di incontrare in questi tre mesi dal mio insediamento. Un primo momento per conoscere più da vicino le diverse realtà associative, ascoltare i loro bisogni, al fine di promuovere e sostenere i loro progetti" – dichiara Michela Palestra.

Questa Amministrazione riconosce il contributo cruciale che l’associazionismo e il volontariato offrono alla comunità locale in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva” – prosegue Barbara Scifo. “Per tale ragione, ci impegneremo a promuovere la cultura del volontariato e lavoreremo per favorire la crescita dell’associazionismo nella nostra città, migliorando le condizioni necessarie al suo sviluppo, reperendo strumenti e idee, rafforzando il legame con il territorio e la cittadinanza e incentivando la messa in rete delle diverse realtà.

Queste le ragioni per cui quest'anno verrà offerta la possibilità alle associazioni che lo desiderano di intervenire sul palco, presentandosi e lanciando pubblicamente un loro messaggio. Inoltre, nel programma della giornata, accanto agli appuntamenti ormai consolidati con la banda, la Misericordia e con le esibizioni dei gruppi sportivi, canori e delle scuole di danza, verrà dato spazio a spettacoli promossi da associazioni impegnate nel volontariato sociale, come IncontRho (realtà associativa intercomunale per la salute mentale) e Amnesty International. Infine, prima della tradizionale risottata offerta dall'Amministrazione, il pomeriggio si concluderà con il coinvolgimento dei cittadini presenti in piazza, che potranno partecipare a un momento di ballo liscio e di gruppo, grazie anche al prezioso supporto del nostro Centro Anziani.

Un ringraziamento particolare ad Alberto Barzaghi per il supporto organizzativo alla realizzazione della festa e a tutte le associazioni che hanno deciso di dare il loro contributo con la loro presenza".

Scopri il programma completo della giornata.

Avviso:

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalle 8.00 alle 22.00 sulle prime due file del lato sud del piazzale adibito a parcheggio di via Matteotti all'intersezione con viale Sempione e adiacenti a piazza 11 Settembre.

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu