Mobilità
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2013
Mercoledì 18 settembre, alle 21.00, presso l'auditorium Aldo Moro (viale Varzi 31) si terrà il convegno Modifiche viabilistiche e progetti di mobilità sostenibile, in cui l'Amministrazione presenterà i progetti di mobilità dolce del nostro Comune, con particolare riferimento alle riqualificazioni viarie previste nei prossimi anni.
Alla serata prenderanno parte alcuni amministratori e funzionari del Comune, oltre a collaboratori esterni, che illustreranno i progetti per l'adeguamento della viabilità cittadina, con un'attenzione particolare alla mobilità ciclopedonale:
-
ENRICO IOLI, Vice Sindaco con delega a Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia privata e pubblica, Ambiente e Viabilità del Comune di Arese
-
ROBERTA TELLINI, Assessore a Bilancio - Sicurezza e vigilanza - Mobilità - Sport del Comune di Arese
-
STEFANIA GRASSI, Responsabile Ufficio Mobilità sostenibile del Comune di Arese
-
MAURO BARZIZZA, Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana (PIM)
-
COMANDO POLIZIA LOCALE DI ARESE
L'iniziativa rientra tra quelle previste per la Settimana Europea della Mobilità 2013 (www.settimanaeuropea.it), che si terrà anche in Lombardia dal 16 al 22 settembre e a cui il nostro Comune ha aderito.
"La Settimana Europea della Mobilità è un momento di sensibilizzazione sulle forme di mobilità alternativa e dolce promosso a livello europeo da diversi anni da Federazione Italiana Amici della Bicicletta, European Cyclist Federation (ECF), European Mobility Week, e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Lombardia, da Euromobility e da Confindustria – dichiara il Vice Sindaco, Enrico Ioli. Nei prossimi anni il nostro territorio sarà interessato da grandi cambiamenti e il tema della mobilità e della viabilità deve essere gestito tenendo sempre presente il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini.
Il nostro primo passo è stata la creazione dell'Ufficio della Mobilità Sostenibile, sul modello dell'Ufficio Biciclette proposto dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, allo scopo di promuovere e sostenere le azioni legate alla mobilità dolce (pedoni e ciclisti) e di favorire i sistemi di trasporto a basso impatto ambientale.
Ci troviamo in una fase di grandi trasformazioni che interessano il nostro territorio, legate specialmente a Expo, che coincide con una buona disponibilità di risorse destinate alla viabilità aresina e con un rinnovato desiderio di muoversi in bicicletta. Dobbiamo sfruttare questa straordinaria coincidenza di fattori per dare uno sviluppo deciso alle reti ciclabili e per offrire possibilità di muoversi e vivere la città che siano alternative all'auto”.
"L'obiettivo è proprio quello di incoraggiare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto" – prosegue Roberta Tellini, Assessore a Bilancio, Sicurezza e Vigilanza, Mobilità, Sport.
"Gli spostamenti quotidiani effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, rappresentano infatti modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas nocivi, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Facciamo nostro lo slogan scelto per il 2013:" Clean air, it's your move" ovvero "Aria pulita! Ora tocca a te". Il mio è un invito alla città: Arese, ora tocca a noi!"