Carta d′identità elettronica

MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2016

Da oggi, martedì 20 settembre, entra in vigore la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
 
Non esisterà più la versione cartacea, bisognerà prenotarsi online sul sito del Ministero dell’Interno per richiederla, non verrà più rilasciata immediatamente dall'Ufficio Anagrafe, ma sarà spedita a casa entro 6 giorni lavorativi.
 
La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni: per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni; per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni.  Le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità fino alla naturale scadenza.   
 
Ecco tutte le novità nel dettaglio.
 
Prenotazione e richiesta
 
Il cittadino che vuole la carta d'identità (in caso di primo rilascio, di precedente carta scaduta oppure rubata, smarrita o deteriorata) deve effettuare la prenotazione sull’apposito portale web del Ministero dell’Interno collegandosi al sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.  e poi recarsi all’Anagrafe il giorno prescelto, con:
  • la ricevuta della prenotazione;
  • il codice fiscale;
  • il documento scaduto oppure eventualmente la denuncia di smarrimento ed un altro documento d'identità;
  • una foto anche su supporto USB
 
Nel caso di minore è necessaria la sua presenza, per procedere alla sua identificazione e alla legalizzazione delle foto, nonchè quella dei genitori muniti di documento d’identità, che devono sottoscrivere l'atto di assenso, la dichiarazione d’identificazione del minore e la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. l del D.P.R. n. 649/1974, davanti all’ufficiale addetto.
 
Consegna a domicilio
 
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata in Anagrafe, consegna, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice Pin/Puk. 
 
In base a ciò, considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, emerge la necessità che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” né della “vecchia” CIE né della carta di identità cartacea.  A tale proposito si rammenta che la carta di identità può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza.
 
Il costo
 
La nuova CIE ha un costo complessivo di € 22,21, se la precedente carta e’ scaduta o di € 27,37 in caso di rinnovo prima della scadenza a seguito furto, smarrimento o deterioramento.
 
 
Documentazione da presentare 
 
Il cittadino dovrà recarsi presso l'ufficio Anagrafe munito di documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati qui) o su supporto USB aventi necessariamente le seguenti caratteristiche:
  • dimensione immagine 400 DPI
  • dimensione file 500 kB
  • formato file JPG.
 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu