Educare oltre gli stereotipi
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
A distanza di due anni dalla conferenza che concludeva il primo percorso dal titolo “Bim Bum Bam… pari o dispari?” – nell'ambito dell'iniziativa di Regione Lombardia “Progettare la parità in Lombardia 2013”- teso a sensibilizzare i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie verso una cultura più paritaria, capace di valorizzare le differenze, in particolare di genere, il Comune di Arese continua il suo impegno verso la promozione di modelli educativi capaci di coltivare il rispetto delle differenze, per lo sviluppo di una società più equa.
E’ proseguito, infatti, negli anni successivi il progetto “Bim Bum Bam… pari o dispari?”, inserito a pieno titolo nel piano al diritto allo studio e rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi di Arese.
Al fine, dunque, di confrontarsi intorno alle sfide che un’educazione di genere consapevole pone a genitori e insegnanti e avere l’occasione di approfondire i vissuti e le opinioni dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze intorno al tema degli stereotipi sociali, martedì 27 settembre, alle 21.00, in Biblioteca, si svolgerà l’incontro pubblico “Educare oltre gli stereotipi”.
“Crediamo che la formazione sia l’unica arma che abbiamo per prevenire le discriminazioni nelle sue varie accezioni e gli atti violenti, per lo più rivolti nei confronti delle donne. Sappiamo delle difficoltà dei genitori a riconoscere le nuove forme di discriminazione e della fatica a impersonare un ruolo attivo e propositivo capace di sostenere i ragazzi e di indirizzarli costruttivamente alla piena realizzazione della loro personalità e al rispetto delle differenze, al di là degli stereotipi di genere, veicolati spesso dai messaggi distorti dei media e della pubblicità” - ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra. “E’ per tale ragione che abbiamo deciso di dare continuità al progetto “Bim Bum Bam…pari o dispari?” e di promuovere un’altra occasione pubblica di sensibilizzazione intorno a questi temi”.
La tavola rotonda è realizzata grazie alla collaborazione dell'Associazione TerraLuna, capofila del progetto "Seminare la parità nell'hinterland milanese", nell'ambito dell'iniziativa della Regione Lombardia "Progettare la parità in Lombardia 2015". Arese, dunque, rappresenterà un’ulteriore tappa di un ciclo di incontri, svolti anche in altri Comuni della Città metropolitana intorno al tema del rispetto delle identità e delle differenze di genere femminile e maschile.
L’incontro, alla presenza del Sindaco Michela Palestra, sarà moderato da Monica D'Ascenzo, giornalista del Sole24Ore e responsabile del blog Alley Oop - L'altra metà del Sole, e prevede l’intervento della Dott.ssa Simona Adelaide Martini, Psicologa-Psicoterapeuta e VicePresidente di TerraLuna, e del Dott. Alessandro Battistella, Ricercatore, docente universitario e referente del progetto “Bim Bum Bam… pari o dispari?” nelle scuole secondarie di primo grado di Arese.