Solidarietà
DOMENICA 16 DICEMBRE
Si è chiusa con grande successo l'edizione 2016 di "Arese in festa", che quest'anno è stata interamente dedicata alla raccolta fondi a favore delle popolazioni delle zone colpite dal sisma del 24 agosto.
In questi ultimi 10 giorni, l'Amministrazione ha incontrato i rappresentanti delle associazioni e i negozianti coinvolti e questa mattina, durante una conferenza stampa alla presenza dei tanti partecipanti-protagonisti, ha potuto comunicare quanto è stato effettivamente raccolto durante l'iniziativa.
Ringraziamo tutte le associazioni che ogni anno confermano di essere una grande risorsa per la nostra città, ancor più quest'anno che si sono prodigate per questa grande raccolta fondi. Una disponibilità fattiva che ci ha permesso di raggiungere questo risultato eccezionale.
Ringraziamo, in particolare:
- l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione Nazionale Alpini, Maisha Marefu e il Rotary club Garbagnate Groane per l'organizzazione dell'amatriciana solidale e per la gestione dell'evento e delle donazioni
- IPER Arese per aver fornito tutti gli ingredienti (pasta, pecorino, guanciale, passata di pomodoro ecc.)
- Casa di Riposo Gallazzi Vismara per la struttura in cui cucinare
- KCS che ha messo a disposizione il cuoco, Lorenzo, a cui va il nostro plauso
- Seven per il trasporto dei piatti caldi
- i commercianti per aver a loro volta cucinato o per essersi occupati della prevendita, in particolare Gigo, Fiordipanna, Piccolo Principe, QuiArese Tech café e Zoi Bakery.
“Arese in festa” rientra anche nelle iniziative del “Giorno del Dono”, istituito con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015. Il 4 ottobre di ogni anno, si celebra il giorno di San Francesco, patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni, e si arricchisce del significato del dono, declinato nei suoi aspetti più diversi.
Il Comune di Arese ha aderito al "#DonoDay2016” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) proprio perché con “Arese in festa” si può parlare di una solidarietà a 360 gradi, vista la grande collaborazione tra enti, associazioni, commercianti e grazie a tutti coloro che hanno voluto “donare".
“Dopo i tristi fatti di cui tutti siamo a conoscenza, ci è sembrato giusto dedicare la tradizionale giornata delle associazioni alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto: sono stati raccolti 9.947,74 euro (tra le donazioni durante la festa e le donazioni di Giunta e Consiglio) che verranno impiegati integralmente per l'acquisto di un veicolo idoneo al trasporto socio-sanitario per il Comune di Accumoli.
Vogliamo ringraziare naturalmente anche tutti i cittadini che hanno concorso al raggiungimento di questo risultato per la loro generosità. La raccolta fondi ha testimoniato ancora una volta quanto è grande Arese nel dare una mano. Sono orgogliosa di quanto ha saputo fare la nostra cittadinanza e grata a tutti coloro che hanno avuto un ruolo in questa grande azione corale. Questo mi fa ben sperare anche per il futuro: dobbiamo essere capaci di capitalizzare tutta questa solidarietà per far fronte alle necessità di chi ha bisogno, non soltanto nelle occasioni di emergenza, ma in modo più strutturale” - ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra.
Il Sindaco ha concluso sottolineando l'importanza del tessuto sociale ricco e generoso e la disponibilità fattiva di tanti soggetti del territorio che hanno reso possibile questo risultato eccezionale.
GRAZIE ARESE!
Nella foto, il Sindaco Michela Palestra, con Barbara Scifo e Roberta Tellini (Assessori) e alcuni dei principali protagonisti dell'iniziativa.
PER CHI VOLESSE ANCORA DONARE:
E' ancora possibile effettuare una donazione (detraibile nella dichiarazione dei redditi) sul conto corrente dell'Associazione Maisha Marefu onlus, indicando come causale “Donazione solidale pro terremoto”: IBAN: IT50 R033 5901 6001 0000 0102049
Arese, 5 ottobre 2016