Traguardi

LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2013

 
Venerdì 27 settembre, all’interno della manifestazione “Buon compleanno Oasi”, organizzata per festeggiare i primi 15 anni di attività dell'Oasi Lipu di Cesano Maderno, è stato inaugurato un percorso didattico-naturalistico attrezzato per disabili, realizzato all’interno della ex polveriera di Solaro, oggi sede del Parco delle Groane.
 
Si tratta di un sentiero naturale pianeggiante di circa 100 metri privo di barriere architettoniche, quindi pienamente accessibile, in cui appositi pannelli esplicativi allargano la fruizione a tutti, con particolare attenzione per i visitatori con difficoltà motorie,  così da consentire una visita il più possibile autonoma del percorso. La peculiarità del luogo in cui il sentiero è stato realizzato, che custodisce diverse specie vegetali caratteristiche del territorio, compresa una zona umida, fa sì che il percorso abbia una notevole valenza didattica e sia completo dal punto di vista della conoscenza del territorio e della sua biodiversità.
 
“In questo progetto siamo stati guidati dalla volontà di parlare di natura al più vasto numero possibile di persone, senza alcuna distinzione" - ha affermato la Presidente del Parco, Barbara Calzavara. "Il bisogno di fruizione di spazi naturali è un diritto fisiologico e ricreativo di tutti, con particolare importanza sociale e intellettuale nell’età evolutiva. Impegnarsi a realizzare una fruibilità generalizzata degli spazi e dei servizi significa favorire il diritto di chiunque alla non esclusione e rispettare quindi un basilare principio costituzionale, oltre che morale”.
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu