Fibra ottica

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2013

Lo scorso 1° ottobre il Comune di Arese ha sottoscritto l'accordo operativo con la Provincia di Milano per l'estensione della rete provinciale a banda in fibra ottica per telecomunicazioni anche sul nostro territorio.

La bozza di tale accordo (su cui si era già espresso il Consiglio comunale nel giugno 2010) prevedeva l'impegno della Provincia a estendere la rete metropolitana telematica a larga banda in fibra ottica sul territorio provinciale (rete WAN) mediante la realizzazione di una infrastruttura telematica.

Si sarebbe creata in tal modo una “dorsale” telematica capace di trasportare le svariate tipologie di comunicazione (telefonia fissa, telefonia mobile GSM-GPRS, dati, intranet, internet, videoconferenza, videostreaming, videosorveglianza, sistemi anti-intrusione, sistemi radiomobili privati), in piena sintonia con gli obiettivi di convergenza e di multicanalità, previsti dal Sistema Pubblico di Connettività (SPC – ex RUPA), senza costi per l'Amministrazione Comunale.

Purtroppo, fino a ora, la Provincia non ha proceduto a effettuare i lavori concordati, nonostante i numerosi solleciti del Comune di Arese, probabilmente per mancanza di fondi. Nel mese di maggio 2013, la Provincia ha riferito che entro fine anno inizieranno i lavori sul nostro territorio.

Lo scorso giugno, l'Assessore Roberta Tellini ha incontrato i referenti politici della Provincia di Milano, ai quali ha ribadito l'interesse e la volontà di procedere al più presto.

Visto che i cavi passeranno nella rete fognaria, è stata contattata anche CAP Holding, che si attiverà per provvedere quanto prima alla posa della fibra ottica. 

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu