Biblioteca comunale
VENERDÌ 13 DICEMBRE 2013
Qualcuno avrà già avuto modo di vedere le curiose "lettere a Babbo Natale" in distribuzione presso gli uffici comunali, in biblioteca e in alcuni esercizi commerciali che si sono resi disponibili per l'occasione e che da lunedì saranno consegnate anche agli alunni delle scuole aresine di ogni ordine e grado.
In realtà, non è una lettera per richiedere giocattoli e doni in vista del Santo Natale, ma una possibilità data a ciascun cittadino di poter dire la sua sul progetto della nuova biblioteca.
L'iniziativa, progettata in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), è un semplice strumento che coinvolgerà finalmente la città nel dibattito sulla nuova biblioteca.
Secondo l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa, "l'analisi dei fabbisogni anche attraverso la verifica della percezione della città è un percorso necessario affinché si eviti, come troppo spesso capita nella progettazione di opere pubbliche, che si rifletta solo sul contenitore senza pensare al contenuto".
Il cronoprogramma prevede molti e diversi appuntamenti che saranno realizzati tra dicembre 2013 e marzo 2014: incontri, mostre tematiche, interviste ai tanti stakeholders, ecc. per raccogliere consigli, suggerimenti e indicazioni progettuali da condividere con l'operatore privato che si occuperà della realizzazione della nuova struttura.