Viabilità

VENERDÌ 27 DICEMBRE 2013

In merito alle lettere pervenute da alcuni cittadini e pubblicate su QuiArese (No agli autobus di fianco a pista ciclabile!), riportiamo i chiarimenti forniti dal Vice Sindaco, Enrico Ioli, sul tema.

Partiamo da un punto fermo: nel nuovo piano di interventi sulla viabilità, fino a oggi, nessuna decisione era stata presa sulla modifica del tratto ciclo-pedonale di viale dei Platani che collega viale Nuvolari alle scuole di viale Varzi. Come già chiarito in occasione del Consiglio comunale aperto, questa era una possibile soluzione proposta dai progettisti in risposta a un problema sollevato dall’Amministrazione: il traffico intenso che affligge il plesso scolastico di viale Varzi e la modifica del trasporto pubblico in conseguenza del completamento dello spartitraffico su viale Nuvolari e relativo divieto di svolta a sinistra.

Abbiamo sempre avuto ben presente la bellezza e l'utilità di quel breve percorso ciclo-pedonale e mai nessuno ha pensato di eliminarlo, semmai di affiancarlo con una corsia a senso unico.

L'idea di modificare così radicalmente quel tratto di strada ha suscitato anche in noi qualche perplessità e, tenendo in considerazione le numerose segnalazioni contrarie a tale ipotesi, abbiamo deciso di non procedere con la progettazione di questo intervento, fermo restando che – non adottando la proposta ipotizzata – gli automobilisti provenienti da via Don Minzoni e diretti in viale dei Platani saranno obbligati a svoltare a destra fino alla rotonda di viale Sempione”.

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu