Museo Alfa Romeo
LUNEDÌ 13 GENNAIO 2014
L'Amministrazione comunale, nelle scorse settimane, ha avuto una serie di incontri con i rappresentanti di Fiat per valutare il piano che l’azienda intende realizzare sull’area per la riapertura del museo Alfa Romeo. Pur consapevole delle difficoltà da superare al tavolo regionale convocato a tale scopo, il parere è sostanzialmente positivo.
“Fermo restando il vincolo della Sovrintendenza dei Beni culturali sull’area a tutela del patrimonio e della sua localizzazione, auspichiamo si giunga presto a una soluzione che riconsegni il museo, dopo quasi tre anni dalla sua chiusura, alla disponibilità dei cittadini e dei tanti visitatori internazionali che giungeranno su queste aree in occasione di Expo 2015” ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra.
Infatti, la riapertura dello storico museo, oltre a rappresentare il potenziale volano della riqualificazione dell'area ex Alfa Romeo intorno alla quale ricostruire un nuovo e virtuoso sistema territoriale, è una grande occasione per rilanciare la grande tradizione industriale del made in Italy in occasione dell’esposizione universale del prossimo anno.
L’Amministrazione sottolinea, come più volte sostenuto in questi mesi, che i Comuni dell’area debbano e possano dare un fattivo contributo al tavolo istituito da Regione Lombardia con la proprietà e ribadisce la necessità di essere convocati, come più volte richiesto congiuntamente al Comune di Rho e come confermato da Regione Lombardia stessa.