Adolescenza: rischi e ruolo degli educatori

VENERDÌ 17 GENNAIO 2014

Domani, sabato 18 gennaio 2014, è previsto il primo di quattro incontri destinati ad allenatori e dirigenti delle associazioni sportive di Arese, Solaro e Cesate, che prenderanno parte a questo percorso formativo realizzato da ASL MI1, nell'ambito del progetto AN.CO.RE – Animazione di comunità in rete.

Abbiamo deciso di aderire al progetto, interamente a carico di ASL – ha commentato l'Assessore alle Politiche sociali e giovanili, Barbara Scifo – per offrire ai cosiddetti educatori informali, in questa prima fase gli allenatori sportivi, un momento di riflessione e confronto sul loro ruolo educativo.

Sono felice che il progetto abbia raccolto un'ampia adesione da parte delle nostre associazioni sportive, che ringrazio per l'entusiasmo con cui hanno accolto la proposta, a dimostrazione della bontà del progetto e della sensibilità verso un tema tanto attuale. In virtù della grande partecipazione delle associazioni aresine, sarà proprio il Comune di Arese ad ospitare questo percorso formativo presso il Centro Anziani”.

Sono infatti 30 i partecipanti, di cui 12 appartenenti a società sportive di Solaro e Cesate e 18 delle nostre società: ASD Fly Dance Studio Arese, Hawana-wa, Gruppo Sportivo Oratoriano, San Giuseppe Sport.

Crediamo essenziale rafforzare le abilità di vita e le capacità critiche e di consapevolezza dei nostri ragazzi e l'unico strumento che come adulti possediamo è quello di far fronte comune. Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di rivolgerci anche alle figure educative con cui i ragazzi si relazionano nel tempo libero, che esercitano su di loro un'importante influenza, affiancando questo intervento a un più ampio progetto preventivo, sempre promosso da ASL MI1, nelle scuole e prossimamente con le famiglie” – ha concluso l'Assessore.

Questi i temi dei quattro incontri, condotti da educatori, psicologi ed esperti in materia:

  • Fotografia dell’adolescenza oggi e ruolo dell’adulto

  • Benefici e rischi dei nuovi strumenti di comunicazione e ruolo dell’adulto

  • Rischio, sostanze e ruolo dell’adulto

  • Approfondimenti e chiusura

Al termine del percorso, i partecipanti otterranno un bollino blu, ovvero una certificazione che attesta la partecipazione al corso e premia l'attenzione e la sensibilità della società sportiva al tema della prevenzione.

 

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu