Giovani, formazione e lavoro

SABATO 19 NOVEMBRE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dal 19 novembre al 2 dicembre si svolgerà presso la sede dello Spazio Giovani YoungDoIt di Arese uno dei workshop formativi attivati all’interno del Piano Territoriale Giovani del rhodense, denominato “I Distr-attie finanziato da Regione Lombardia, di cui anche il Comune di Arese è stato promotore, in rete ad alcune associazioni locali partner, quali i Barabba’s Clown Onlus e Punto Groove.  
 
Il workshop formativo e gratuito, al termine del quale verrà rilasciata una certificazione delle esperienze da parte di Città metropolitana, è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, che desiderano avvicinarsi e sperimentarsi nel mondo del Web Radio, alle risorse e ai processi che oggi offre Internet. 
 
Come nascono progetti di radiofonia per il web, come si promuovono e come si organizzano? Quali sono le professionalità legate al mondo della web radio? Come realizzare un format radiofonico declinato per il web? Quali sono le potenzialità dell’on-demand e del podcasting?
 
A queste domande risponderà il corso durante il quale sarà anche possibile approfondire le tecniche di regia e speakeraggio radiofonico, giornalismo radiofonico e mix audio broadcast.
 
Il percorso didattico sarà condotto da professionisti come Chiara Lorenzutti (ex conduttrice di R101) oggi speaker di radio Zeta e Fabio Pisanu, giornalista di F.P.S. Media, Agenzia Giornalistica di Milano che ha collaborato con emittenti radiofoniche del calibro Radio24, Radio Monte Carlo, Lifegate, Radio Articolo 1 (Web Radio della Cgil).
 
Il corso ha un programma pratico e incentrato sul co-working dove l’apprendere avviene facendo. Si metteranno in pratica direttamente le nozioni teoriche che verranno affidate dai professionisti, attraverso una reale simulazione di una redazione radiofonica con la messa in rete dei programmi sperimentali sullo spazio web di Radio Web Arese.
 
Siamo contenti che grazie alla lancio della Radio Web Arese, all’interno dello Spazio Giovani, lo scorso giugno, il workshop che oggi proponiamo ad Arese con Cinequartiere Welfare e Barabba’s Clown Onlus possa generare forme di sinergie tra l’apprendimento teorico dei professionisti coinvolti e la pratica con cui si cimenteranno i partecipanti. Si contribuirà così ad aumentare le competenze sia dei ragazzi che si stanno già sperimentando con la radio web, sia di chi si avvicinerà per la prima volta. Un altro tassello importante di un disegno di rafforzamento dell’esperienza della Web Radio aresina, che si sta rilevando davvero un’occasione di arricchimento sociale e culturale per i ragazzi e le ragazze coinvolti nell’attività e indirettamente per la città tutta” commenta l’Assessore alle Politiche giovanili Barbara Scifo.
 
Auspichiamo che questa possa essere un’occasione per i nostri giovani per tramutare una curiosità e una passione in competenze da spendere per il loro futuro, in coerenza con le finalità del progetto I Distr-atti, teso a promuovere nuove opportunità e strumenti per i giovani del nostro territorio” conclude il Sindaco Michela Palestra.
 
Clicca qui per le iscrizioni, aperte fino al 16 novembre, e per consultare il programma nel dettaglio.
 
Questi gli orari del workshop:
  • 19 e 20 novembre, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa pranzo compresa)
  • 26 e 27 novembre, dalle 9.30 alle 17.30 (con pausa pranzo compresa)
  • 28 novembre, dalle 21.00 alle 23.00
  • 2 dicembre, dalle 15.00 alle 19.30
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu